Ristrutturazione di un centro maternità per i poveri. Prende vita una nuova missione umanitaria dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti Porto in Africa’ del presidente Mallamaci. L’intervento riguarderà il Villaggio di Worofla, nord della Costa d’Avorio, nella missione cattolica guidata da Padre Clovis Prao.
Di seguito le dichiarazioni del fondatore-presidente dell’Associazione umanitaria, il medico cardiologo Vincenzo Mallamaci.
“Le donne sono costrette a recarsi fino ad oltre 100 chilometri con qualsiasi mezzo. In queste condizioni, non di rado, partoriscono per strada. Spesso si verifica la morte del bambino e, purtroppo, a volte anche delle mamme. Il centro esistente non è funzionale e necessita di tutto”.
Per tale motivo nasce l’iniziativa ‘Una Culla per Laura’ promossa da don Michele Esposto, Parroco di Santa Caterina in Livorno e Vincenzo Mallamaci, presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’.
Don Michele nasce a Palagianello (Taranto) nel 1974. Conosce il medico Mallamaci durante il percorso di seminarista svolto in provincia di Salerno. L’amicizia ‘produce’ vari momenti di approfondimento.
Risulta memorabile l’incontro con i giovani di Livorno organizzato da don Michele – all’epoca referente della parrocchia studentesca Beato Nicolò Stenone – con il Presidente Mallamaci, testimone dell’attività di medico missionario in Africa.
“La volontà dell’attivazione del Centro di maternità – spiega Mallamaci – nasce dalla scomparsa (29 ottobre) di Laura Nosiglia, maestra ostetrica. Era ‘l’Angelo Custode delle mamme e dei bimbi’ per l’opera professionale di assistenza al Santa Chiara di Pisa. Il suo desiderio era di poter andare in missione in Africa. Purtroppo non è stato possibile realizzarlo”.
Così don Michele Esposito e Vincenzo Mallamaci decidono di rispondere alla richiesta di aiuto di padre Clovis Prao. Attraverso il loro impegno il centro di maternità sarà riattivato ed intitolato a Laura Nosiglia.