L’Associazione Internazionale Onlus ‘E Ti Porto in Africa’ aderisce al progetto di solidarietà della Fondazione Scifo. I due presidenti, Vincenzo Mallamaci e Emanuele Scifo, spiegano il senso della collaborazione. Così il cardiologo Vincenzo Mallamaci: “Sentiamo nostro il tema dello sviluppo della ricerca nel campo delle patologie del neurosviluppo e per questo abbiamo con piacere contribuito all’impegno della Fondazione. Lo sforzo è teso a attenuare il grosso disagio di chi ne è affetto e delle rispettive famiglie. L’impegno per la solidarietà non può avere confini geografici. Siamo un’associazione per l’Africa ma, prima, siamo uomini impegnati per portare una carezza laddove c’è bisogno”.
Emanuele Scifo racconta: “Lottiamo contro questa patologia silente e contro ogni disagio. Abbiamo realizzato un centro polifunzionale per adulti e minori disabili, un micro-nido semiresidenziale fascia 0-3 anni, un centro per diagnosi e cura delle patologie attinenti al neuro sviluppo, fascia 0-3 anni, accreditato con il Servizio Sanitario dislessia, un centro educativo e siamo ente di formazione regionale. I
niziative come queste, per le quali ringraziamo l’Associazione ‘E ti Porto in Africa’ che risponde sempre ‘presente’, ci aiutano a finanziare, in particolare, le attività della Fondazione nel campo del neuro-sviluppo ed il centro poli funzionale”.
In precedenza i massimi rappresentanti della Fondazione avevano stretto analogo patto con il Corpo Internazionale di Soccorso Universo Humanitas.
Di recente proprio il Corpo Internazionale di Soccorso e Protezione Civile Humanitas– Italia ODV- presieduto da Roberto Schiavone di Favignana ha nominato il presidente e la segretaria dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ Ufficiali Coordinatori. Il ruolo di Tenente Colonnello ( r.o.) Medico è stato attribuito a Vincenzo Mallamaci. Il ruolo di Maggiore ( r.o.) alla psicologa alla psicologa Filomena Bianco.
La nomina è segno di riconoscimento per la fervente attività dei due Ufficiali in Terra d’Africa. e Italia.