Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, unitamente a Vincenzo Mallamaci, medico missionario nonché pro rettore vicario ed a tutti i componenti il Senato Accademico dell’ Ateneo Telematico Elvetico, intendono esprimere le proprie congratulazioni per l’importantissima e fondamentale opera istituzionale profusa, soprattutto in questo difficile periodo contrassegnato dalla pandemia da Covid-19, all’indirizzo del senatore ed avvocato Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna nella storia di Italia ad essere eletta presidente del Senato.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, nell’ottobre del 2002, durante una esclusiva e riservata cerimonia ufficiale svoltasi nella Sala Rossa del Senato della Repubblica a Palazzo Madama, è stata insignita personalmente da Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa – Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, del Diploma di Laurea Honoris Causa in Scienze Aziendali con specializzazione in Analisi Transazionale e Tecniche di Negoziazione.
Stefano Masullo, in funzione di questo particolare ed unico evento, al fine di poter suggellare in maniera indelebile ed a imperitura memoria tale momento, ha voluto omaggiare l’ insignita di una copia autografata del proprio best sellers aziendale “Finanza Personale e d’Impresa: Operatività e Tecnica – Aspetti Normativi, Operativi e Tecnici dei Mercati Mobiliari e degli Investimenti Finanziari”, 766 pagine di contenuti, Edizioni FAG Milano con prefazione di Ernesto Paolillo, direttore generale Banca Popolare di Milano e presidente d’onore Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento; presentazione di Piero Bassetti, presidente Mit.Fin SpA e presidente Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento; postfazione di Luigi Coccioli, presidente Unionsim-Unione Nazionale Società di Intermediazione Mobiliare, presidente d’onore OPUS Consulting SpA e vicepresidente Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, discendente di una famiglia nobile di rango marchionale, si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara e in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense ed è stata poi ricercatrice universitaria per il settore scientifico-disciplinare IUS/11 “Diritto Canonico ed Ecclesiastico” presso l’Università degli Studi di Padova. È iscritta all’Ordine degli avvocati di Padova.
Ha aderito a Forza Italia fin dalla sua fondazione nel 1994; negli anni è stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità di Forza Italia e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia. Eletta per la prima volta senatore nel 1994, nella XII legislatura è stata segretaria del gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato e presidente della Commissione Sanità.
Dopo la mancata elezione del 1996 è stata rieletta al Senato nel 2001; durante la XIV legislatura è stata vice-capogruppo di Forza Italia e dal 2002 al 2005 è vice capogruppo vicario. È stata sottosegretario al Ministero della Salute del governo Berlusconi II dal 30 dicembre 2004 al 25 aprile 2005 e del governo Berlusconi III dal 26 aprile 2005 al 16 maggio 2006. Rieletta in Senato nella XV legislatura, ha ricoperto l’incarico di vice presidente del gruppo al Senato.
In occasione delle elezioni politiche del 2008 viene riconfermata come senatore Ha inoltre ricoperto l’incarico di sottosegretario al Ministero della Giustizia dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011 nel governo Berlusconi IV.
Nel corso della successiva legislatura è eletta nel consiglio di presidenza del Senato come segretario d’aula. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, ha aderito a Forza Italia. Dal 14 gennaio 2014 è stata capogruppo nella Giunta delle Elezioni e del Regolamento e della I Commissione Affari Costituzionali del Senato.
Il 15 settembre 2014 è stata eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura al settimo scrutinio con 489 voti, in quota Forza Italia.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale