Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, sceglie Milano quale sede per la discussione delle tesi per le lauree magistrali, per il conferimento delle lauree honoris causa e i diplomi di tecnico specialista, la nomina di docente e l’investitura dei nuovi accademici. La cerimonia si terrà venerdì 25 settembre dalle ore 16 alle 19:30 presso l’aula magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (Siam 1838) in via Santa Marta 18 Milano. A seguire alle ore 20:30, cena di beneficenza presso il Circolo unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani – via del Carmine 8, Milano.
Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, riunirà quindi a Milano il Senato Accademico rappresentato e composto da autorevoli ed affermate figure di spicco nelle proprie aree di competenza professionale come Stefano Masullo, magnifico rettore; Vincenzo Mallamaci, pro rettore generale nonché cardiologo di fama internazionale, presidente e fondatore dell’Associazione E Ti Porto in Africa Onlus; monsignor Giulio Cerchietti, pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano – Santa Sede, responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari, Presidente Associazione Amici del Benin, autore del volume ‘Il volto degli amici. Militari testimoni di Cristo’ (San Paolo Edizioni), per oltre venti anni segretario del cardinale Gantin; Antonino Madaffari, pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali in Repubblica Ceca; Roberto Schiavone di Favignana pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell’Europa Orientale; Sandro Cacchiarelli, pro rettore con delega alle attività istituzionali nonché membro ufficio di presidenza Cinfai – Consorzio Interuniversitario per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere, Ente Nazionale di Ricerca con personalità giuridica pubblica, riconosciuto dal MIUR, che riunisce 22 Università italiane distribuite sull’intero territorio nazionale; Filomena Bianco, consigliere e segretario generale del Senato Accademico; monsignor Paolo Cartolari, vice presidente Senato Accademico nonché consulente ecclesiatico Ucid – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti; Giuseppe Matranga, vice presidente Senato Accademico nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus; Massimo Spadoni, vice presidente Senato Accademico nonché tenente colonnello responsabile dell’Attività Certificativa dell’Ispettorato Generale della Sanità Personale all’Ufficio Generale della Sanità Militare; Ivano Traina, preside Facoltà di Scienze Finanziarie Bancarie ed Assicurative; Francesco D’Ambrosio, direttore ufficio stampa.
Isfoa, attiva da più di 20 anni, con i suoi oltre 3.500 allievi formati nei vari percorsi è considerata una delle più prestigiose, selettive, ambite e rinomate università a distanza a livello mondiale. Celebrerà la cerimonia istituzionale dei conferimenti dei Diplomi Universitari suddivisi nelle varie classi di livello accademico quali: tecnico specialista; laurea honoris causa; laurea magistrale; dottorato di ricerca; docente effettivo; senatore accademico; certificazioni di qualità.
La manifestazione avverrà alla presenza di autorità militari, istituzionali, ecclesiatiche, diplomatiche, politiche, accademiche, giornalisti e numerosi familiari che seguiranno con trepidazione, commozione e giubilo la solenne cerimonia a cui farà seguito una cena di Gala con finalità benefiche e sociali.
Isfoa ha ottenuto un ulteriore ed importante riconoscimento istituzionale essendo stata iscritta ufficialmente nel Registro dei Rappresentanti di Interesse del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella Categoria: Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici. Il Registro è gestito dal Responsabile della Trasparenza con la collaborazione della struttura tecnica di supporto e delle segreterie degli organi di vertice politico-Amministrativo.
Gli interlocutori di riferimento del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno l’interesse a partecipare attivamente ai processi decisionali perché la loro attività di rappresentanza degli interessi è fondamentale per portare a conoscenza dei decisori pubblici una serie di informazioni sostanziali, provenienti dagli attori sociali che conoscono direttamente i problemi specifici e le difficoltà di settore. In tal modo l’attività di ricerca e informazione dei portatori d’interessi assume un ruolo utile per coloro che sono chiamati ad affrontare compiti di natura legislativa e di governo, riducendo notevolmente il rischio di interventi normativi non coerenti con le finalità attese.
Le organizzazioni, le imprese e i liberi professionisti che rappresentano interessi nazionali ed internazionali di rilevanza ed importanza sociale, istituzionale ed economica per le attività volte a influenzare, direttamente o indirettamente, i processi decisionali e l’elaborazione e attuazione delle politiche presso il Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali devono essere iscritti necessariamente al Registro della Traparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Gli iscritti al Registro della Traparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali devono obbligatoriamente rispettare ed osservare rigorosamente, a differenza di strutture concorrenti, un codice di condotta preciso e strutturato, aderendo inoltre ad un Patto di Integrità, il tutto quale garanzia di qualità, professionalità ed etica a beneficio dei propri clienti, dipendenti, collaboratori e partner.
Gli iscritti al Registro della Traparenza avranno il privilegio di poter partecipare a riservati incontri e riunioni con il ministro, i vice ministri ed i sottosegretari. La possibilità di richiedere incontri presso MISE e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a ministro, viceministro e sottosegretari, è condizionata e riservata esclusivamente all’iscrizione dei portatori di interessi al Registro per la Traparenza.
Le strutture del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che gestiscono i gruppi di esperti, verificheranno se l’organizzazione a cui appartiene un determinato esperto è registrata.
Attualmente sono soltanto 654 i soggetti che hanno superato le rigide e rigorose selezioni ed hanno potuto così essere iscritti al Registro della Traparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono suddivisi nel modo seguente: 478 imprese e Associazioni di categoria; 124 società di consulenza specializzate, studi legali e consulenti indipendenti; 30 organizzazioni non governative; 13 centri di studio, istituti accademici e di ricerca; 9 organizzazioni rappresentative di amministrazioni locali.
Isfoa: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (nota anche come SIAM1838 e SIAM) è un ente morale senza scopo di lucro fondato il 7 agosto del 1838 a Milano da esponenti degli ambienti culturali ed economici della Lombardia vicini alla Camera di Commercio con il fine di sostenere le competenze tecniche del personale delle manifatture che in quel periodo stavano nascendo nell’area lombarda. Il 7 agosto 1838 la Camera di Commercio di Milano riunì i più importanti commercianti e industriali milanesi, con lo scopo di creare un’istituzione capace di promuovere “l’incamminato progresso delle arti e de’ mestieri in Milano”: nacque così la Cassa d’Incoraggiamento d’ Arti e Mestieri, un fondo per la distribuzione di riconoscimenti e sovvenzioni ad artigiani, operai e operatori economici che introducono pratiche innovative nei processi produttivi, sotto la guida di Enrico Mylius.
La cassa diverrà Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri nel 1841, guidata dal convincimento che “il miglior modo di favorire l’industria è quello di illuminarla con l’istruzione” costituendosi come ente di formazione per favorire il perfezionamento tecnico della manifattura.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale