Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale – incontra l’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’.
Stefano Masullo, segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento, autore di ben 23 best sellers aziendali di cui uno adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999; direttore editoriale Trend–On Line, la più importante testata digitale di Finanza Operativa; direttore responsabile Golf People Club Magazine (oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea), il riconosciuto fondatore dell’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia; magnifico rettore Isfoa unitamente a Vincenzo Mallamaci, cardiologo di fama internazionale, presidente e fondatore dell’Associazione ‘E Ti Porto in Africa Onlus’ e pro rettore vicario Isfoa; a Filomena Bianco – Segretario Generale nonché preside Facoltà Psicologia Isfoa ed a Francesco D’Ambrosio, direttore Ufficio Stampa Isfoa sono stati ricevuti sono stati ricevuti da Antonio Sabbatella, dirigente consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, coordinatore dell’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione Europea, dal 2012 vice capo Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento, docente di Diritto dell’Unione Europea e di Diritto del Lavoro Comunitario presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nonché presidente dell’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’. L’incontro, cordiale e proficuo, si è reso utile al fine di poter valutare lo sviluppo di sinergie operative tra le due istituzioni accademiche.
L’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’, fondato in Roma nel 1953 da Alcide De Gasperi che ne fu anche il primo direttore, unitamente a Robert Schuman ed a Konrad Adenauer ritenuti i padri fondatori dell’Unione Europea, è riconosciuto come Ente Morale con D.P.R. Decreto Presidente della Repubblica del 29 Aprile 1956, n°492, ha sede in Roma ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’ ha lo scopo di promuovere, sul piano nazionale e internazionale, iniziative scientifiche e didattiche per il progresso delle discipline attinenti ai diversi aspetti della cooperazione e dell’integrazione in Europa. Nello svolgimento della propria attività, l’Istituto è in collegamento con le organizzazioni internazionali europee – in particolare l’Unione Europea – ed euro–atlantiche.
L’Istituto persegue i propri obiettivi statutari attraverso: la promozione di studi giuridici, economici, storici e sociali di interesse comunitario; l’organizzazione di conferenze, congressi e seminari per favorire scambi di esperienze scientifiche e didattiche; la pubblicazione di studi e ricerche su argomenti riguardanti l’integrazione europea; l’istituzione di corsi di perfezionamento in studi europei.
Fin dal 1956 opera, in seno all’ Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’, la Scuola di Perfezionamento in Studi Europei, a carattere post-universitario, frequentata da laureati italiani e stranieri in discipline umanistiche.
La scuola organizza sia corsi annuali sia seminari di specializzazione di durata più limitata. Più precisamente sono attivati presso l’Istituto i seguenti Corsi di perfezionamento e specializzazione:
– Diploma di Perfezionamento in Studi Europei – I Anno;
– Master di Specializzazione in Studi Europei – II Anno;
– Diploma di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione Europea – III Anno;
– Corsi di lingua inglese e francese sulla terminologia giuridica e politico-economica dell’Unione Europea.
Si ritiene opportuno ricordare che i titoli rilasciati dall’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’ a conclusione dei Corsi sono valutati anche da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Seminari di specializzazione e ‘Master brevi’ vengono organizzati per la preparazione ai concorsi per le carriere comunitarie e internazionali, per altri concorsi statali o per espressa richiesta di istituzioni interessate alla specializzazione dei propri quadri dirigenti. Tutti i corsi sono articolati in lezioni e attività seminariali, arricchite da conferenze e tavole rotonde. Inoltre, al fine di favorire una conoscenza diretta del funzionamento delle Istituzioni Europee, vengono organizzati annualmente Seminari di studio a Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo e Francoforte. Nei 62 corsi annuali organizzati dall’ Istituto tra il 1956 (inizio delle attività didattiche) e l’Anno Accademico 2017-2018 – frequentati complessivamente da oltre 1.800 allievi – sono stati rilasciati a laureati italiani e stranieri 1.418 ‘Diplomi di Perfezionamento in Studi Europei’; 300 ‘Master di Specializzazione in Studi Europei’; 85 ‘Diplomi di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione Europea’.
L’attività scientifica svolta dai docenti e ricercatori dell’Istituto, spesso in collaborazione con analoghe istituzioni straniere, si è concretata in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.
Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’ per il potenziamento dei suoi fini, ha sviluppato rapporti di collaborazione e programmi di ricerca con Università, Enti di Ricerca ed Istituzioni Pubbliche e Private in Europa, America Latina e Asia–Pacifico.
Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale – è Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU del 30 Settembre 2011, sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree (Lauree Triennali), Master Degree (Lauree Specialistiche), Executive Master e Master of Advanced Studies, oltre che Dottorati di Ricerca – PhD, corrispondenti ai livelli 6, 7 e 8 del sistema europeo E.Q.F. European Qualification Framework.
Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. (Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale: valori che fin dalla fondazione avvenuta nel 1998 hanno caratterizzato quella che oggi risulta essere una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate concretamente nel corso degli anni.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale