Stefano Masullo (foto in alto), segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento, autore di ben 23 best sellers aziendali di cui uno adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999; direttore editoriale Trend–On Line, la più importante testata digitale di Finanza Operativa; direttore responsabile Golf People Club Magazine (oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea), riconosciuto fondatore dell’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente
e relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia; magnifico rettore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale – unitamente alla cugina Donatella Masullo, avvocato del Foro di Firenze ed ai vertici del Senato Accademico di Isfoa, svilupperanno un piano strategico intercontinentale di consolidamento e di prosecuzione delle attività accademiche ed istituzionali del The European Heritage Institute con sede a Richmond–Virginia, USA fondato nel 1987 da Antonio Masullo, professore ordinario alla Virginia Commonwealth Universiity di Richmond.
Antonio Masullo, classe 1930, padre di Donatella e zio di Stefano, scomparso nel febbraio del 2020 è stato un importante ed apprezzato docente di studenti multimilionari statunitensi bramosi di apprendere, conoscere ed approfondire sia la lingua che la Cultura Italiana. The European Heritage Institute vanta numerosi accordi di collaborazione con istituti di istruzione superiore e scuole in tutta Europa.
The European Heritage Institute ha siglato accordi di partnership con le seguenti strutture: Università di Klagenfurt, Austria; Università di Vienna; Meisterkurse (Conservatorio di Musica) di Vienna; Università di Parigi – La Sorbona; Paris American Academy, Parigi; Università per Stranieri di Perugia; Accademia di Lingua Italiana di Assisi; Lorenzo de’Medici di Firenze; Istituto Europeo, Firenze; Istituto Venezia; don Quijote – Centro Culturale Salamanca, Spagna (sede centrale) e sedi di Barcellona, Granada, Madrid,Valencia, Tenerife e Siviglia.
Antonio Masullo, professore universitario negli USA ed avvocato in Italia, si è spento serenamente all’età di 91 anni lasciando la moglie Barbara Cotter, le due figlie nate dal suo primo matrimonio, Donatella e Maria Teresa, la sorella Anna, i nipoti Rosanna, Angelo, Stefano ed Angela e molti pronipoti e cugini con i rispettivi congiunti. Raggiunge i suoi genitori papà Michele e mamma Vittoria, la sorella Teresa ed il fratello Giuseppe. La sua adorata moglie e la famiglia di origine erano le priorità della sua vita.
Antonio Masullo si era laureato all’Università degli Studi di Napoli ed aveva frequentato studi superiori di linguistica alla Georgetown University.
Ha svolto la professione legale a Napoli occupandosi di Diritto del Lavoro e Diritto Civile, collaborando anche per alcuni anni con lo Studio Legale “Luigi Mutarelli” avvocato Rotale ed Ecclesiastico. Dopo essere giunto negli Stati Uniti negli anni 70’ ha dedicato circa 35 anni della sua vita professionale ad insegnare e promuovere la lingua e la cultura Italiana presso la Virginia Commonwealth University (VCU) a Richmond–Virginia, organizzando un vasto e completo programma di Studio nella materia.
Ha fondato e diretto “The European Heritage Institute” organizzazione che offriva, annualmente, l’opportunità di studiare all’estero in particolare in Italia, Francia, Spagna ed Austria.
Alla Virginia Commonwealth University centinaia di studenti hanno frequentato le sue classi. L’insegnamento, infatti, era la sua grande passione: stimolava e motivava I suoi studenti a parlare ed usare la lingua italiana nonché ad imparare la cultura e la storia d’Italia. E’ stato un pioniere nell’uso delle audio conferenze per facilitare il collegamento tra gli studenti della Virginia Commonwealth University con gli studenti di altre Università negli USA ed in Italia. Si prendeva profondamente cura dei suoi studenti e del loro futuro. Dopo decenni, molti di loro erano ancora in contatto con lui. Per questo rimarrà un “Professore indimenticabile”, uno che “credeva e sempre incoraggiava” i suoi studenti e “stimolava le loro passioni”.
Per circa 30 anni ha organizzato e diretto programmi estivi di lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia dove studenti ed appassionati della lingua italiana hanno, per la prima volta, avuto contatto con la lingua, la letteratura e la cultura Italiana partecipando anche all’annuale Umbria Jazz Festival.
Si è fatto promotore ed organizzatore di un meeting privato al Quirinale con l’allora Presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Leone, suo professore all’Università di Napoli; di un tour privato al Palazzo Presidenziale; di una visita privata alla Fashion House Emilio Pucci in Firenze; di un incontro con il Maestro Luciano Pavarotti nella sua casa di Modena e di un incontro con la regista Lina Wertmuller nella sua casa di Roma.
Ha fatto conoscere ai suoi studenti alcuni dei più importanti siti storici e naturali del Sud Italia: Pompei, Ercolano, la Valle dei Templi di Agrigento, Napoli e la Costiera Sorrentina ed Amalfitana. Alla Virginia Commonwealth University ha instaurato una stretta collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, Storia, Studi Religiosi e Arti che ha portato a numerose letture interdisciplinari e partecipazioni al programma di Studi di Perugia unitamente all’istituzione di programmi di studi in Storia dell’Arte nella regione Umbra e nella città di Firenze. Ha lavorato a stretto contatto con il presidente Trani e la scuola medica della Virginia Commonwealth University per promuovere e favorire interscambi tra gli studenti di quest’ultima e l’Università di Messina. Dopo il suo pensionamento è stato chiamato a collaborare con il Virginia Commonwealth University Fulbright Advisor Commitees per l’assegnazione del prestigio premio “Fulbright”. Amava dedicarsi al giardinaggio nella sua casa in Richmond’s Historic Church Hill, seguiva la politica Americana ed Italiana e scriveva alcuni piccoli testi “Letters to the Editor” per il Richmond Times Dispatch.
Virginia Commonwealth University (VCU) è un istituto pubblico universitario di ricerca situato a Richmond, Virginia fondato nel 1838 come dipartimento medico di Hampden-Sydney College, diventando il Medical College of Virginia nel 1854.
Nel 1968 l’ Assemblea Generale della Virginia ha decretato la fusione con il Richmond Istituto Professionale, fondato nel 1917, per creare Virginia Commonwealth University.
Nel 2018 più di 31.000 studenti hanno seguito 217 corsi di laurea attraverso 11 scuole di Virginia Commonwealth University e tre collegi.
Con un record di 270.3 milioni di dollari in fondi di ricerca finanziati nel corso dell’anno 2014-15, Virginia Commonwealth University è stata classificata come “R1: Dottorato Università – più alta attività di ricerca” da parte della Carnegie delle istituzioni di istruzione superiore statunitensi.
Senato Accademico Isfoa – Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa, è affiancato nel ruolo dai componenti il Senato Accademico composto nel modo seguente: Vincenzo Mallamaci, pro rettore generale, cardiologo di fama internazionale, presidente e fondatore Associazione E Ti Porto in Africa Onlus; Antonino Madaffari, pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali in Repubblica Ceca; Roberto Schiavone di Favignana, pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell’Europa Orientale; monsignor Giulio Cerchietti, pro rettore con delega a sviluppo attività istituzionali nello Stato Varicano – Santa Sede, nonché Officiale Congregazione per i Vescovi della Santa Sede, responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari, Presidente Associazione Amici del Benin, autore del volume “Il volto degli amici. Militari testimoni di Cristo” pubblicato da San Paolo Edizioni, per oltre venti anni segretario del cardinale Bernardin Gantin; Sandro Cacchiarelli, pro rettore con delega per i rapporti istituzionali; Filomena Bianco, consigliere e segretario generale del Senato Accademico; monsignor Paolo Cartolari, vice presidente Senato Accademico nonché consulente ecclesiatico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti; Ivano Traina, preside Facoltà di Scienze Finanziarie, Bancarie ed Assicurative; Giuseppe Matranga, vice presidente Senato Accademico nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus; Massimo Spadoni, vice presidente Senato Accademico nonché tenente colonnello responsabile dell’ Attività Certificativa dell’Ispettorato Generale della Sanità Personale all’Ufficio Generale della Sanità Militare; Francesco D’Ambrosio, direttore ufficio stampa.