Sicurcond Srl, nell’implementazione di un preciso progetto di sviluppo strategico – che con il Decreto Rilancio introduce l’Ecobonus 110% per l’efficientamento energetico degli edifici ed una ricaduta in termini di giro di affari stimato superiore ai 100 miliardi – ha commissionato a Stefano Masullo (foto in alto), in qualità di senior advisor, l’incarico di elaborare uno studio finalizzato a valutare il possibile ricorso ad una operazione finanziaria straordinaria composta da una emissione di minibond attraverso l’ individuazione e la selezione secondo rigidi e rigorosi criteri qualitativi della migliore piattaforma italiana. Scelta ricaduta su ‘Opstart’ e l’eventuale successiva quotazione alla Borsa Valori di Milano, in particolare al segmento AIM Italia.
Stefano Masullo spiega. “Opstart ha recentemente ricevuto l’autorizzazione dalla Consob – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa – alla pubblicazione di offerte che prevedono l’emissione di titoli di debito e obbligazioni da parte di PMI, diventando così il secondo portale in Italia a ottenere il ‘via libera’. Le obbligazioni emesse da SpA e i titoli di debito emessi da Srl, più conosciuti con il termine ‘minibond’, rappresentano delle fonti di finanziamento alternative rispetto ai tradizionali prestiti bancari, sempre più utilizzate in Italia grazie ai loro numerosi vantaggi. Tutte le offerte di questo tipo verranno pubblicate su Crowdbond, la divisione di Crowdbase dedicata al mondo dei Minibond. Opstart Equity Crowdfunding è una piattaforma iscritta nel registro dei gestori di portali per la raccolta di capitali per Startup innovative e PMI con delibera Consob numero 19441 del 11/11/2015”. Ancora: “Opstart Equity Crowdfunding si pone l’obiettivo di porsi come punto di incontro tra l’innovazione e gli investimenti, dando la possibilità a Startup innovative e PMI di raccogliere capitali necessari al loro sviluppo presso un ampio pubblico di investitori. Il valore aggiunto consiste nell’offrire ad entrambe le tipologie di interlocutori, innovatori e investitori, le idonee garanzie di professionalità e competenza affinché possano incontrarsi con facilità, arricchendosi a vicenda. Gli innovatori potranno avere una qualificata vetrina per attirare capitale di rischio; gli investitori potranno avvalersi di una selezione delle iniziative imprenditoriali più promettenti”.
Quattro sono gli snodi principali della attività operativa.
SELEZIONE – Opstart Equity Crowdfunding offre sul proprio portale quote di startup innovative e PMI selezionate con un rigoroso metodo di valutazione. Tale metodo si avvale della combinazione dei parametri di valutazione utilizzati nell’ambito dei contributi pubblici e di quelli adottati dagli operatori finanziari. Tale combinazione permette di:
- Selezionare le iniziative imprenditoriali ad alto potenziale, sulla base della loro capacità di generare redditività e remunerare così il capitale investito;
- Validare il progetto in termini di impatto positivo sul mercato e creazione di valore per gli stakeholder;
- Effettuare la corretta valutazione pre-money dell’azienda, in modo da collocarne le quote al valore ottimale.
PUBBLICAZIONE – Le iniziative più promettenti a seguito del percorso di selezione vengono presentate al pubblico sul portale, con evidenza dei motivi per i quali vengono ritenute particolarmente interessanti per gli investitori. Essi potranno quindi, attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale in forma diffusa, partecipare al loro sviluppo.
INVESTIMENTO – Ogni investitore, una volta registrato, avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per decidere con piena consapevolezza su quali progetti investire. Prima di sottoscrivere l’aumento di capitale e, quindi, di acquisire quote di capitale di quella specifica startup innovativa o PMI, potrà scaricare tutti i materiali di approfondimento sull’iniziativa oltre che prendere visione di tutta la normativa a tutela del proprio investimento.
MONITORAGGIO – Raccolto il capitale necessario per finanziare il progetto proposto dalla Startup innovativa o PMI – e quindi completata l’offerta – la funzione principale della piattaforma dovrebbe esaurirsi. Opstart Equity Crowdfunding ha scelto, invece, di affiancarsi a innovatori e investitori anche successivamente al completamento della raccolta. Grazie al report post-offerta, gli investitori potranno continuare ad avere in tempo reale informazioni dettagliate e trasparenti per monitorare l’andamento dell’iniziativa nella quale hanno investito. Di contro, la Startup potrà avvalersi del network di Opstart per continuare a crescere.
Opstart Equity Crowdfunding, in conformità con le disposizioni di Consob:
- si astiene dal formulare raccomandazioni riguardanti gli strumenti finanziari oggetto delle singole offerte atte ad influenzare l’andamento delle stesse;
- non diffonde notizie che non siano coerenti con le informazioni pubblicate sul portale;
- non detiene somme di denaro di pertinenza degli investitori;
- non esegue direttamente gli ordini per la sottoscrizione degli strumenti finanziari offerti sul proprio portale, dovendo a tal fine trasmetterli agli intermediari autorizzati scelti per ogni offerta;
- non è un intermediario finanziario, pertanto non può e non intende prestare denaro;
- non interviene sulle informazioni riguardanti l’offerente che, pertanto, rimane l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni forniti.
Opstart, a soli 4 anni dal lancio del portale, si conferma così una delle piattaforme di riferimento del mercato italiano dell’equity crowdfunding. Un successo con una forte impronta bergamasca se si pensa che ben 7 startup innovative finanziate hanno sede nella provincia orobica. Oltre 650 investitori hanno utilizzato la piattaforma di equità crowdfunding Opstart per entrare nel capitale di Startup e PMI innovative in più di 30 campagne. La piattaforma bergamasca si conferma tra le tre migliori organizzazioni italiane del settore festeggiando il superamento dei 4 milioni di euro di raccolta complessiva. Nel corso del 2018 il Politecnico di Milano ha presentato il terzo report sull’equity crowdfunding italiano: la raccolta fondi online per startup e PMI innovative ha superato gli 11,5 milioni di euro registrando una crescita del +150% sul 2017. Opstart Srl, con CF e P.IVA 04067590168 ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo BG-432364, è una società iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle PMI innovative dal 12 Giugno 2020. Il capitale sociale, interamente versato, è di euro 11.757,99, la sede legale è a Bergamo, Largo Adua 1. Nessun provvedimento sanzionatorio o cautelare adottato dalla Consob. Inizio dell’attività l’11 novembre 2015 senza alcuna interruzione. Opstart Srl prevede un CdA così strutturato: Giovanpaolo Arioldi – Presidente; Alessandro Arioldi – Consigliere; Enrico Danieletto – Consigliere.
Stefano Masullo, nome molto noto nel settore finanziario italiano, inserito nel 1994 dalla rivista ‘Class’ nella speciale classifica di copertina intitolata “Manager Under 40, tutti i migliori al potere – Top 100” (foto a lato), ha concluso con estremo successo una importante operazione di Corporate Lending, della durata di 36 mesi, con ammortamento alla francese, ad un tasso di rendimento pari allo 8%, per un controvalore di alcune centinaia di migliaia di euro nei confronti di una importante e storica azienda industriale italiana; il finanziamento è stato erogato utilizzando risorse provenienti dal proprio patrimonio familiare, utilizzando un veicolo appartenente al family office personale.
Sicurcond srl, presieduta da Stefano Faita, appassionato golfista e partner commerciale della rivista Golf People Club Magazine , con direzione generale in via Colonnetta a Milano ed unità operativa e magazzino a Settala , in oltre 30 anni di attività e presenza operativa sul mercato , ha conquistato e consolidato un livello qualitativo e reputazionale tale da farla considerare e riconoscere come uno dei protagonisti di rilievo nello specifico settore di appartenenza .
Sicurcond srl presieduta da Stefano Faita, appassionato golfista e partner commerciale della rivista Golf People Club Magazine, con direzione generale in via Colonnetta a Milano ed unità operativa e magazzino a Settala, in oltre 30 anni di attività e presenza operativa sul mercato ha conquistato e consolidato un livello qualitativo e reputazionale tale da farla considerare e riconoscere come uno dei protagonisti di rilievo nello specifico settore di appartenenza. L’azienda vanta una importante e conclamata esperienza di successo, valorizzando l’uso degli spazi e l’ottimizzazione delle prestazioni complessive del condominio attraverso una qualificata e professionale opera di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sicurcond Srl contempla la fornitura dei seguenti servizi professionali di altissimo livello qualitativo a prezzi assolutamente competitivi: certificazione energetica, certificato di idoneità statica, corsi di formazione sicurezza, responsabile sicurezza, documento valutazione rischi, chek up gratuito amianto, censimento amianto, nomina responsabile amianto, analisi delle acque, linee di vita, termografia ad infrarossi, drone, scudo a pittura termica, sanificazione ambienti, insufflaggio, manutenzione edile ed idraulica, resine idroreattive ed idroespansive, barriere impermeabili per balconi, umidità di risalita, impermeabilizzazione a poliurea, canne fumarie e video ispezioni, manutenzione copertura dell’edificio, bonifica amianto asbesto, lavori in corda con imbracatura.
Fonte articolo ed immagini: Stefano Masullo