Istituzioni e Finanza all’Isfoa Personal Business Lunch

0

Altro prestigioso appuntamento della esclusiva iniziativa Isfoa Personal Business Lunch realizzato nel ricercato Circolo Ufficiali Unificato dell’Esercito – Palazzo Cusani Milano: ospiti del magnifico rettore Isfoa, Stefano Masullo e del fondatore del gruppo di consulenza Premier Consulting Group, Stefano Grisoni,  altri due importanti protagonisti del mondo istituzionale, imprenditoriale, sociale e professionale: l’On. Maurizio Bernardo e Eugenio Rainoldi (managing director One OAK Financial Group London).  

Maurizio Bernardo, già  impegnato in politica con la Democrazia Cristiana, nel 1994 aderisce a Forza Italia. Alle elezioni regionali in Lombardia del 1995 viene eletto consigliere nelle liste di Forza Italia in provincia di Milano con 6.000 preferenze. Dal 1995 al 2000 ricopre inoltre la carica di assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali nella prima giunta di Roberto Formigoni.

Maurizio Bernardo, Eugenio Rainoldi

Alle successive elezioni regionali del 2000 viene rieletto consigliere con 14.977 preferenze circa, risultando il più votato in assoluto in Lombardia.
Alle elezioni regionali del 2005 non si ricandida alla carica di consigliere, divenendo comunque assessore regionale alle Reti e ai Servizi di Pubblica Utilità nella terza giunta di Roberto Formigoni.
Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Lombardia 3, nelle liste di Forza Italia. Viene riconfermato anche alle elezioni politiche del 2008, tra le file del Popolo della Libertà.
Dall’agosto 2010 sostituisce Chiara Moroni (entrata in Futuro e Libertà) come tesoriere del PdL alla Camera dei Deputati.
Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletto per la terza volta consecutiva alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo della Libertà.
Il 16 Novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano, di cui diventa tesoriere alla Camera dei Deputati.
Il 21 Luglio 2015 è eletto Presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sostituzione di Daniele Capezzone (che nel frattempo era passato all’opposizione).
Dal 2016 al 2018 è stato Consigliere per le relazioni economiche della Fondazione Italia USA.

One OAK Group apre i battenti in Italia, con un primo ufficio a Roma e presto un secondo ufficio a Milano. Mossa condotta per raggiungere due obiettivi, ha spiegato il ceo e cofounder Giovanni Bonnaccorso: “Da un lato riteniamo che in Italia ci sia un grande interesse da parte di investitori istituzionali e professionali per investimenti con approccio innovativo e alternativo, vista la carenza di rendimento offerta dagli investimenti tradizionali. Dall’altro, per essere pronti in caso di hard Brexit, ci serviva aprire una branch in Paese dell’Unione Europea che possa fungere da piattaforma anche per l’operatività in altri mercati europei”.

Stefano Masullo con Emanuele Carozzi, tenente colonnello, direttore Circolo Ufficiali Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani Milano

One OAK Capital Ltd Italian branch è stata creata ed autorizzata a operare in Italia da Consob nel 2019, a dieci anni esatti da quando Giovanni Bonaccorso e il suo socio e presidente Gilles Rothwell hanno fondato la casa madre nel 2009, con sede a Londra e regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA). Gilles Rothwell è stato in precedenza Global Head of Sales for Structured Products per i clienti retail e private banking di JP Morgan London e Global Head of Investor Solutions a Barclays Capital London. Giovanni Bonaccorso è stato Head of European distribution, origination, and innovation di prodotti alternativi per il team Private Investor Product Group di Goldman Sachs a Londra e prima aveva ricoperto il medesimo ruolo in Barclays Capital a Londra, riportando a Gilles Rothwell.

Ad oggi One OAK Group vanta circa due miliardi di dollari di asset in gestione e l’obiettivo da qui al 2022 è raccogliere altri due miliardi di euro tra gli investitori italiani, che comunque già oggi sono presenti tra i clienti di One OAK. Contemporaneamente l’idea è crescere anche al di fuori dell’Europa, prevista l’apertura di uffici a Singapore e negli USA, che si vanno ad affiancare agli uffici di New York e Grand Cayman con branch a Dubai. “Ci interessano investitori istituzionali, come fondi pensione e assicurazioni, ma anche famiglie di imprenditori e family office. Lavoriamo su mandato di gestione e spesso investiamo in club deal. Lavoriamo sia su strategie illiquide, in particolare su real estate sia su asset liquidi, ma con un approccio innovativo. Sul fronte del real estate, per esempio, in Germania abbiamo investito in club deal in real estate, sia in equità sia in private debit. E certamente vogliamo replicare quest’esperienza in Italia, mentre sul fronte degli investimenti liquidi abbiamo appena lanciato un fondo di investimento aperto dedicato alla robotica e all’ìntelligenza artificiale insieme con il nostro advisor Robo Global, che investe in aziende quotate che di norma non fanno parte dei principali indici di borsa e che quindi non sono mai nel radar dei fondi che lavorano a benchmark”, spiega Bonnaccorso.
Non è tutto: visto che a guidare la branch italiana come amministratore unico è stato chiamato Ubaldo Palmidoro, sinora ceo e cofondatore di Centaurs Credit Management, noto servicer di credito con base a Roma, One OAK farà leva sull’esperienza di Palmidoro per investire anche nel settore distressed asset e non  performing loan. Ubaldo Palmidoro, che ha lasciato il suo ruolo di amministratore delegato in Centaurus mentre ha mantenuto la sua quota nel capitale del servicer, vanta un lungo track record in tema di strutturazione di Reoco (Real Estate Owned Company) e ha lavorato con vari fondi internazionali inglesi e americani e avendo collaborato attivamente con la Commissione Finanze della Camera dei Deputati per varie modifiche della Legge 130/99 sulle  cartolarizzazioni.

Stefano Grisoni

Premier Consulting Group è una holding internazionale con proprie sedi e strutture ubicate in Svizzera,  Irlanda, Malta ed Emirati Arabi Uniti ed i cui fondatori e partner vantano una esperienza ultra trentennale maturata ai più alti livelli direttivi in prestigiose e rinomate strutture quali studi professionali, gruppi industriali e finanziari, istituti di credito, società di gestione del risparmio ed è  attiva nelle seguenti aree di attività: marketing e comunicazione finanziaria; pianificazione patrimoniale e fiscale; finanza e organizzazione di impresa; strategie finanziarie e di investimento. Premier Consulting Group è specializzato in particolare nella costituzione, amministrazione e gestione di società onshore, holding, fondazioni e trust in tutte le principali giurisdizioni del mondo, fornendo tutti i servizi accessori necessari come apertura di conti correnti; carte di credito; domiciliazione; posizionamento  di server; consulenza legale ed amministrativa; permessi di soggiorno; certificati di  residenza. Ancora: valutazione e gestione di pacchetti di crediti bancari e di tutte le attività operative di supporto al recupero stragiudiziale e legale del credito, curando in particolare l’ intera filiera esattiva ed organizzando i progetti di outsourcing relativi alle gestione del contenzioso, i rapporti con il ceto bancario e di organizzazione del recupero.

Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale in collaborazione con Golf People Club Magazine, inaugurando l’esclusivo programma conviviale di relazioni professionali e personali previsto per la stagione 2020, ha deciso di avviare attraverso i propri laureati, circa 3.500 in oltre 20 anni di attività accademica ed  istituzionale una iniziativa senza pari, prima ed unica in Italia, ritenuta di vitale importanza per il moderno modo di sviluppare opportunità aziendali. Nasce così Isfoa Personal Business Lunch che sotto l’elegante formula dell’ ormai collaudata esclusiva e riservata colazione convivial professionale di affari, coinvolge tutte le imprese e tutti gli studi professionali in cui sono presenti come azionisti o dirigenti i laureati Isfoa.

Stefano Masullo

Il magnifico rettore Stefano Masullo spiega senso e filosofia delle iniziative: “Obiettivo precipuo e dichiarato di tali esclusivi incontri riservati e limitati massimo a due ospiti per ogni consesso è poter sviluppare in un ambiente prestigioso,  riservato, privato e caratterizzato da cultura, stile, eleganza, divertimento, gustando un raffinato e particolare percorso enogastronomico degli interessanti, utili, vantaggiosi, unici e proficui incontri di relazioni personali e professionali finalizzati alla creazione di sinergie ed opportunità aziendali. Tali incontri si prefiggono di poter ottenere i seguenti vantaggi sia in Italia che all’estero: acquisire nuova clientela; aumentare il mercato di sbocco per i propri prodotti; avviare nuovi canali commerciali; facilitare il reclutamento di qualificate e fondamentali risorse umane; accrescere il fatturato aziendale e le vendite della propria impresa. I laureati e diplomati Isfoa rivestiranno una funzione fondamentale nel modello operativo ‘Isfoa Personal Business Lunch’ alternandosi nel rivestire il ruolo sia di organizzatori che di ospitanti degli incontri a cui parteciperanno, quali privilegiati invitati massimo due ospiti appartenenti alla speciale classe sociale degli High Net Wort Individuals: persone fisiche che posseggono, abitazione esclusa, un patrimonio personale di almeno un milione di dollari”. 

 

Condividi.

Lascia un commento