Giovanna Villa, la super-manager all’Isfoa Personal Business Lunch

0

Giovanna Villa prima donna sindaco di una banca turca quotata, ospite dell’Isfoa Personal Business Lunch, unica iniziativa in Italia per sviluppare e mantenere relazioni personali e professionali riservate, mirate e di alto livello.
Giovanna Villa, dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, appassionata golfista, residente all’interno del Golf Club di Carimate, laurea in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è stata la prima donna ad essere cooptata in qualità di consigliere indipendente ed audit committe, dal 2016 al 2020, nel consiglio di amministrazione di una banca turca quotata alla Borsa Valori di Instanbul, la Yapi Kredi AS  ritratta durante la riservata colazione di affari denominata ‘Isfoa Personl Business Lunch’ svoltasi nel prestigioso ed esclusivo Circolo Ufficiali Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani Milano unitamente a Stefano Grisoni (a sinistra), fondatore e presidente Premier Consulting Group, a Stefano Masullo (secondo da destra), Magnifico Rettore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale ed a Paolo Marzatico,

Giovanna Villa

imprenditore da generazioni nel settore tessile con oltre 200 dipendenti fino al 2004, immobiliarista ed investitore con dotazione finanziaria societaria stimata in circa 500 milioni di euro nel settore degli NPL – Non Performing Loan, pilota Porsche 911 e collezionista di automobili.
Yapi Kredi AS, fondata nel 1944 da Kazım Taşkent, rappresenta una delle prime banche commerciali a livello nazionale in Turchia, la quarta più grande banca di proprietà pubblica in Turchia per le sue dimensioni patrimoniali, partecipata fino ai primi mesi del 2020 dal gruppo Unicredit.

Giovanna Villa vanta un importante e denso profilo professionale maturato in qualità di membro di consigli di amministrazione, collegi sindacali e Organismi di Vigilanza quali attualmente:
– Yapi Kredi A.S. ,membro del Consiglio di Amministrazione, consigliere indipendente e Audit Committee banca quotata al listino di Istanbul, joiny venture al 50% Unicredit .Sp.A.
– Gruppo Ritrama (Ritrama SpA e Polifibra 2011 SpA), multinazionale settore materiale adesivo, Monza, sindaco effettivo.
– Lenovo Italy Spa, multinazionale PC e server, Milano, sindaco unico.
– Home Connexion Spa in liquidazione, multinazionale accessori arredamento, Como, sindaco effettivo.
– Malvestiti SpA, tranciati e stampi, Milano, sindaco effettivo.
– Crescere Insieme Onlus/Exodus, adozioni internazionali, Monza, Presidente collegio sindacale.
– Italian Gasket SpA, articoli tecnici in gomma per settore auto motive, Brescia, membro Organismo di Vigilanza.
– Crippa Campeggio Srl, articoli per campeggio e case mobili, Carate Brianza, Presidente collegio sindacale
– Lubra SpA, articoli lubrificanti industriali, Milano, sindaco effettivo.
– Coadiutrice di collegi sindacali (Gruppo Siemens e altri minori).

Paolo Marzatico

Giovanna Villa in precedenza ha svolto i seguenti importanti ruoli:
Consulente di Aler dal 2010 a Giugno 2013, Azienda Lombarda Edilizia Residenziale, a supporto della funzione di Internal Auditing, attività svolta in particolare nell’analisi delle procedure e nel controllo dei lavori, delle forniture e dei servizi aggiudicati in appalto;
2006 – 2007: redazione due diligence Gruppo Frati (settore dei pannelli in truciolato e MDF) in collaborazione con lo studio Corno Dott. Giacomo Corno, Lissone. Progetto di ristrutturazione del debito del Gruppo;
2005: avvio attività di sindaco nelle società;
2001 – 2006. Attività di formazione: docente corsi per il controllo di gestione, per il sistema interno di controllo e contabilità presso il CIS Studio Corno ( Monza) e Cegos (Milano);
2001 – 2006: collaborazione con lo Studio Corno (Monza) in progetti di controllo di gestione; assistente al Consulente Tecnico di Ufficio CTU Professor Fabio Corno;
2001 – 2006: collaborazione con alcune principali società di revisione, in particolare Pricewaterhouse Coopers S.p.A , Deloitte & Touche SpA e BDO SpA in progetti per l’analisi di processi amministrativi e auditing contabile in qualità di responsabile dei team per società di medie dimensioni;
Ottobre 1997- Dicembre 2000: dipendente presso noto studio commercialista in Brianza. Consulenza per il controllo di gestione di PMI, analisi processi, predisposizione bilanci, dichiarazioni dei redditi. Qualifica impiegata di massimo livello;
Aprile 1995 – Settembre 1997: società Santavaleria S.p.A., holding di partecipazioni quotata in Borsa (principali controllate Gruppo Max Meyer, Sediver, Bertram). Assistente al direttore amministrativo per la predisposizione delle politiche e delle procedure di Gruppo, del bilancio consolidato e dei bilanci delle controllate. Qualifica impiegata di massimo livello;
Settembre 1991 – Marzo1995: dipendente senior presso Coopers & Lybrand (oggi PricewaterhouseCoopers S.p.A.), società di auditing; vari incarichi tra cui Gruppo ABB (ABB Sae Sadelmi), Gruppo Falck, Riso Gallo SpA, Gruppo Veitsch – Radex.

Stefano Masullo

Masullo spiega senso e filosofia delle iniziative: “Obiettivo precipuo e dichiarato di tali esclusivi incontri riservati e limitati massimo a due ospiti per ogni consesso è poter sviluppare in un ambiente prestigioso,  riservato, privato e caratterizzato da cultura, stile, eleganza, divertimento, gustando un raffinato e particolare percorso enogastronomico degli interessanti, utili, vantaggiosi, unici e proficui incontri di relazioni personali e professionali finalizzati alla creazione di sinergie ed opportunità aziendali. Tali incontri si prefiggono di poter ottenere i seguenti vantaggi sia in Italia che all’estero: acquisire nuova clientela; aumentare il mercato di sbocco per i propri prodotti; avviare nuovi canali commerciali; facilitare il reclutamento di qualificate e fondamentali risorse umane; accrescere il fatturato aziendale e le vendite della propria impresa. I laureati e diplomati Isfoa rivestiranno una funzionale fondamentale nel modello operativo ‘Isfoa Personal Business Lunch’ alternandosi nel rivestire il ruolo sia di organizzatori che di ospitanti degli incontri a cui parteciperanno, quali privilegiati invitati massimo due ospiti appartenenti alla speciale classe sociale degli High Net Wort Individuals: persone fisiche che posseggono, abitazione esclusa, un patrimonio personale di almeno un milione di dollari”. 

Premier Consulting Group è una holding internazionale con proprie sedi e strutture ubicate

Stefano Grisoni

in Svizzera, Irlanda, Malta ed Emirati Arabi Uniti ed i cui fondatori e partner vantano una esperienza ultra trentennale maturata ai più alti livelli direttivi in prestigiose e rinomate strutture quali studi professionali, gruppi industriali e finanziari, istituti di credito, società di gestione del risparmio ed è  attiva nelle seguenti aree di attività: marketing e comunicazione finanziaria; pianificazione patrimoniale e fiscale; finanza e  organizzazione di impresa; strategie finanziarie e di investimento. Premier Consulting Group è specializzato in particolare nella costituzione, amministrazione e gestione di società onshore, holding, fondazioni e trust in tutte le principali giurisdizioni del mondo, fornendo tutti i servizi accessori necessari come apertura di conti correnti; carte di credito; domiciliazione; posizionamento  di server; consulenza legale ed amministrativa; permessi di soggiorno; certificati di  residenza. Ancora: valutazione e gestione di pacchetti di crediti bancari e di tutte le attività operative di supporto al recupero stragiudiziale e legale del credito, curando in particolare l’ intera filiera esattiva ed organizzando i progetti di outsourcing relativi alle gestione del contenzioso, i rapporti con il ceto bancario e di organizzazione del recupero.

Condividi.

Lascia un commento