Susanna Messaggio, figura storica ed icona del mondo delle emittenti televisive private ma appartenente, al contempo, al settore della ricerca scientifica; nota per stile, eleganza, cultura, signorilità, intelligenza e bellezza, sarà uno dei 25 privilegiati prescelti destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – XVI esima Edizione, Anno 2020. La manifestazione si svolgerà a Milano venerdì 25 settembre 2020. Susanna Messaggio, classe 1963, laurea conseguita con 110 e lode in Lingua e Letteratura Tedesca nel 1987 (con una tesi su “Heinrich Boll e la Letteratura delle Macerie”), in seguito, proseguendo il percorso di studi consegue nel 1996 la seconda laurea, sempre con 110 e lode, in Psicopedagogia con una tesi ‘Tra Arte e Letteratura la Figura del Molteplice’, perfezionandosi infine presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano con i master di psicologia dinamica, psicologia dell’età evolutiva e psicologia clinica. Fino al 2003 in qualità di psicopedagogista ha scritto per alcune testate specialistiche.
Carriera – Il suo volto diventa noto al grande pubblico quando inizia a lavorare in televisione all’inizio degli anni ’80. Il debutto avviene su Rai due nel ruolo di telefonista nella trasmissione “Portobello”, condotta da Enzo Tortora. Lavora poi nelle trasmissione “Il Cappello Sulle venitré”, “Pop Corn” (con Claudio Cecchetto), “La Luna Nel Pozzo” (1984, con Domenico Modugno), “Azzurro” (1984, con Milly Carlucci). Sfonda quando viene messa al fianco di Mike Bongiorno: prima con “Telemike” (inviata all’estero), poi “Pentatlon” e “Bis”. Nel 1985 presenta il “Festivalbar” assieme con Claudio Cecchetto, esperienza che ripeterà nel 1988 con Gerry Scotti. Tra il 1996 e il 1997 conduce sulle reti Mediaset quattro edizioni di “Pianeta Bambino” e tra il 2001 e il 2004 è su Rete 4 con “Mela Verde”.
Nelle sue attività in campo psicopedagogico è stata inviata speciale per il giornale dei piccoli “Tiramolla”, ha scritto “psicointervistando” personaggi famosi per “Salve” ed è stata editorialista di “Fit For Fun”. Ha scritto anche per alcune testate giornalistiche come QN (Quotidiano Nazionale: Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione) e Corriere della Sera. Nel 2000 sviluppa una attività professionale di comunicazione nel settore relazioni pubbliche e ufficio stampa che nel 2010, in funzione dell’ avvento delle nuove tecnologie, si espande anche al settore digitale. Dopo aver collaborato a grandi progetti con le principali agenzie di settore, fonda una società di comunicazione specializzata in salute-benessere-farmaceutica. Nel 2008 pubblica il libro “Correre. Dalla poltrona alla maratona in 9 mesi di allenamento” (Rizzoli) a cui, nel 2009 , fa seguito “Il Marketing Sensoriale” (Fausto Lupetti Editore). Attualmente è opinionista ed ospite del Tg4; docente ai Master di specializzazione post–laurea in marketing & comunicazione organizzati e strutturati da gruppo editoriale Il Sole 24 Ore; collaboratrice delle più importanti testate giornalistiche italiane di medicina, salute, bellezza, farmaceutica, arte e viaggi (queste ultime due aree grandi passioni personali).
Premio Internazionale alla Carriera – Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera è tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali, volto a valorizzare le affermate ed apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale; viene conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo una rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto dato alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale. Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, nato da una intuizione del magnifico rettore Stefano Masullo, fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria, con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Istituzionalmente fu patrocinato da Provincia di Milano, Provincia di Lecce, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero Affari Esteri, ICE Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero, ANC Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale della prima edizione fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato personalmente da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore della Repubblica Italiana in Ungheria. Il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera ha come scopo il perseguimento dei seguenti obiettivi: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle Piccole e Medie Imprese; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia del made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione aziendale, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, è attiva da più di 20 anni. Oltre 3.000 gli allievi formati nei vari percorsi, diplomi di perfezionamento, lauree brevi, lauree magistrali, lauree honoris causa, master di specializzazione, dottorati di ricerca. Isfoa è caratterizzata da una innata e naturale propensione allo sviluppo ed al relativo consolidamento di relazioni sociali, istituzionali e professionali; è considerata una delle più prestigiose, selettive, ambite e rinomate università a distanza. Gode di un acclarato prestigio e di una riconosciuta reputazione in funzione del proprio corpo docente composto da banchieri, industriali, editori, giornalisti, diplomatici, accademici, prelati, militari, giuristi, economisti di chiara fama, provenienti dalle maggiori e più note istituzioni italiane ed estere, sia per le proprie importanti attività di lobbyng e di sviluppo di affari che per l’impegno profuso a livello sociale, avendo concesso numerose borse di studio a parziale e totale copertura delle rette previste a favore di discenti non particolarmente abbienti ma meritevoli e organizzando e finanziando innumerevoli opere filantropiche e caritatevoli. Il suo magnifico rettore è Stefano Masullo: segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti d’Investimento, autore di 23 best sellers aziendali, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Commendatore e Custode delle Insegne dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’ Ospitaliere, direttore ufficio stampa Accademia Tiberina già Pontificia, riconosciuto fondatore dell‘attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia.