Italia-Cina, Fiera Milano e Arpinge: i tre nuovi presidenti

0

A cura di Stefano Masullo*
magnifico rettore ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Fondazione Italia Cina – Mario Boselli è stato nominato presidente della Fondazione Italia Cina, subentra nel ruolo ad Alberto Bombassei che nel giugno 2018 aveva raccolto l’eredità dalle mani del fondatore Cesare Romiti.

Fondazione Italia Cina – Riccardo Monti è stato nominato vice presidente della Fondazione Italia Cina, subentra nel ruolo a Diana Bracco, che mantiene l’incarico di consigliere.

Fiera Milano – Carlo Bonomi è stato nominato presidente di Fiera Milano, subentra nel ruolo al dimissionario Antonio Caorsi. Carlo Bonomi, già presidente di Assolombarda, presidente designato di Confindustria subentrato nell’incarico a Vincenzo Boccia, sarà affiancato nel nuovo ruolo dall’amministratore delegato Fabrizio Curci.

Arpinge – Claudio Guanetti (Inarcassa) è stato nominato presidente di Arpinge e sostituisce nel ruolo il dimissionario Valerio Bignami (EPPI) che rimane in carica quale consigliere.

Arpinge, rappresenta una importante realtà societaria fondata nel 2014 sotto forma di SpA per volontà delle Casse di previdenza tecniche Inarcassa, Eppi e Cassa Geometri, che rappresentano le principali professioni attive sul territorio: architetti, periti industriali, ingegneri e geometri. Inarcassa , Cassa Geometri ed Eppi, i tre soci fondatori di Arpinge, rappresentano complessivamente circa 267mila iscritti e gestiscono un patrimonio di oltre 14 miliardi di euro. Il secondo triennio di vita di Arpinge si è chiuso formalmente nei giorni scorsi con l’approvazione del bilancio 2019 da parte dell’assemblea dei soci e il rinnovo delle cariche sociali. In termini contabili, il risultato di bilancio del 2019 per la capogruppo si caratterizza per ricavi di oltre 5,6 milioni di euro (+23% sul 2018) e un utile netto d’esercizio pari a circa 2,2 milioni di euro (+ 65% sul 2018) , integralmente distribuito ai soci al netto della riserva obbligatoria del 5%. Tale distribuzione è stata possibile in virtù delle scelte gestionali adottate dalla società in questi anni che hanno portato a un’ampia generazione di cassa del gruppo, alla rilevante disponibilità di riserve e alla resilienza di buona parte delle attività in portafoglio rispetto alla crisi da Covid-19. Con investimenti nominali per 157 milioni e un valore nominale complessivo – incluso il debito – di oltre 330 milioni Arpinge ha conseguito nel 2019 il record degli investimenti pari a oltre 80 milioni di euro, impiegati nei 12 mesi dell’anno. Grazie a tali investimenti il gruppo oggi dispone di circa 100 MW di potenza istallata da fonti rinnovabili – per l’85% da fonte eolica – ed è il primo investitore italiano nel settore dei parcheggi. La durata di oltre 24 anni delle concessioni e dei diritti in portafoglio conferisce stabilità ai flussi di cassa. In termini di presenza geografica, il portafoglio è situato per il 56% al sud e per la parte rimanente nel centro-nord dove Arpinge partecipa ad operazioni di partenariato pubblico privato nei Comuni di Bologna, Parma, Torino e Verona. Da segnalare il posizionamento internazionale della società, che aderisce alla Long Term Infrastructure Investors Association (LTIIA) , partecipa annualmente alla reunion del World pension fund council, aderisce al Forum della finanza sostenibile ed ha formalmente sottoscritto i Pri dell’Onu, stringenti per le valutazioni ambientali e sociali.

Arpinge – Piergiorgio Cempella è stato nominato presidente del collegio sindacale di Arpinge e sarà affiancato nel ruolo dai sindaci Giuseppe Grazia e Massimo Cavallari.

Arpinge – Marco Cecchi De Rossi è stato confermato consigliere di amministrazione di Arpinge ed affiancherà nel ruolo il presidente Claudio Guanetti e l’amministratore delegato Federico Merola.

Arpinge – Cristiano Massimiliano Cremoli  è stato confermato consigliere di amministrazione di Arpinge ed affiancherà nel ruolo il presidente Claudio Guanetti e l’amministratore delegato Federico Merola.

*Direttore Responsabile rivista Golf People Club Magazine
Laurea in Economia e Master in Marketing, Comunicazione e Finanza
Già Procuratore alla Borsa Valori di Milano
Socio Fondatore e Presidente Opus Consulting S.p.A.
Autore di 23 best sellers finanziari.
Negli ultimi 20 anni ha ricoperto ruoli direttivi in società di rilievo nazionale e internazionale.
Attualmente direttore relazioni esterne marketing e comunicazione Premier Consulting Group,holding internazionale di consulenza fiscale, societaria e finanziaria con proprie sedi e strutture ubicate in Svizzera,Irlanda,Malta ed Emirati Arabi Uniti
Per consultare il suo profilo, clicca su Linkedin.

Condividi.

Lascia un commento