L’Istituto Superiore di Formazione e Organizzazione Aziendale Isfoa, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, organizza la XVIesima edizione del ‘Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – Anno 2020’. La manifestazione si svolgerà a Milano in autunno. Tra i 25 privilegiati prescelti destinatari del prestigioso riconoscimento ci sarà Francesco Cosimato, Generale dell’ Esercito Italiano.
Il Generale Cosimato è insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, già direttore del Circolo di Presidio dell’ Esercito di Milano–Palazzo Cusani e capo ufficio stampa del comando Nrdc-Ita Nato Rapid Deployable Corps Italy, pluridecorato e specializzato Ufficiale dello Stato Maggiore delle Forze Armate italiane, esperto in comunicazione e relazioni internazionali. Si è occupato di intelligence e di guerra elettronica; ha svolto missioni militari all’estero, formatosi come Ufficiale dei famosi paracadutisti della Folgore, Comandante di un Battaglione di Artiglieria.
Formatosi al 162° Corso Allievi Ufficiali presso l’Accademia Militare di Modena negli anni 1980-1982, Francesco Cosimato ha completato il ciclo formativo presso la Scuola di Applicazione nel 1984 anno in cui, conseguito il grado di Tenente nella specialità Artiglieria Semovente, è entrato a far parte dell’Esercito di Campagna. E’ paracadutista militare, direttore di lancio, istruttore di scuola guida ed ispettore per attività di controllo degli armamenti.
Francesco Cosimato ha ricoperto i seguenti impegnativi, importanti, prestigiosi e delicati incarichi operativi:
COMANDO
SottoComandante di batteria semovente da 155/23 presso il 12° Gruppo artiglieria semovente “Capua” (Spilimbergo, 1985 – 1986).
SottoComandante di batteria paracadutisti presso il 185° Gruppo Artiglieria da Campagna Paracadutisti “Viterbo” (Livorno, 1986 – 1988).
Comandante di batteria paracadutisti presso il 185° Gruppo Artiglieria da Campagna Paracadutisti “Viterbo” (Livorno, 1989 – 1991).
Comandante del I Gruppo del 33° Reggimento artiglieria terrestre “ACQUI” (l’Aquila, 2002 – 2003).
Comandante del 21° reggimento artiglieria terrestre “Trieste” (Foggia, 2007 – 2009).
STAFF
Ufficiale addetto alla sezione comando e controllo dell’Ufficio Trasmissioni ed Informatica dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME) dal 1994 al 1997.
Ufficiale addetto alla sezione trasmissioni e guerra elettronica dell’Ufficio C4 dello SME dal 1998 al 2000.
Capo della 1ª Sezione presso l’Ufficio controllo Armamenti dello SME dal 2003 al 2005.
Chief Public Affairs presso il Comando NATO di Reazione Rapida in Italia (NRDC ITA) Solbiate Olona, 2009 – 2012.
Direttore del Circolo di Milano (Milano, 2012- 2015).
OPERAZIONI
Somalia, presso il raggruppamento paracadutisti “Alfa” in Mogadiscio in qualità di S1 (1993).
Bosnia, SFOR – HQ in Sarajevo quale Capo della National Intelligence Cell (1998).
Kosovo orientale, presso KFOR-J9 in Gnjilane quale Capo Team del Kosovo Development Group – settore orientale (2000).
Bosnia, EUFOR HQ in Sarajevo quale “Senior Military Assistant” del Force Commander (2006).
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera fu inaugurato nel Maggio del 2004 con una cerimonia ufficiale trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Il magnifico rettore Isfoa, Stefano Masullo, spiega: “Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera è tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti italiani. Esso valorizza le affermate ed apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale. E’ conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo una rigorosa e ‘feroce’ selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto dato alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Nell’ambito del Premio Isfoa alla Carriera “certamente si potranno sviluppare, in un ambiente privato prestigioso di una delle zone più importanti di Milano – caratterizzato da cultura, stile, eleganza, divertimento e gustando un raffinato e particolare percorso enogastronomico – interessanti, utili, vantaggiose, uniche e proficue relazioni personali e professionali finalizzate alla creazione di sinergie ed opportunità”.