Chignoli, il ‘network della Finanza’ all’Isfoa Personal Business Lunch

0

Isfoa Personal Business Lunch è un format – unico in Italia – di strategica elevata importanza per il moderno modo di sviluppare opportunità aziendali. Il suoi ideatore, il magnifico rettore Stefano Masullo, spiega: “Con l’elegante formula dell’ ormai collaudata, esclusiva e  riservata colazione convivial professionale di  affari, l’iniziativa ha coinvolto e coinvolgerà tutte le imprese e gli studi professionali in cui sono presenti come azionisti o dirigenti i laureati Isfoa. Laureati e diplomati della nostra prestigiosa Libera e Privata Università di Diritto Internazionale rivestiranno dunque una funzionale fondamentale nel modello operativo ‘Isfoa Personal Business Lunch’ alternandosi, di volta in volta, nel rivestire il ruolo sia di organizzatori dell’incontro che di ospitanti. Ospiti privilegiati degli incontri sono gli appartenenti alla speciale classe sociale degli High Net Wort Individuals: uomini e donne che posseggono, abitazione esclusa, un patrimonio personale di almeno un milione di dollari”.
L’iniziativa è dell’Istituto Superiore di Formazione Aziendale Isfoa, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, realizzata in collaborazione con Golf People Club Magazine.
A marzo, prima del blocco delle attività causato dall’emergenza sanitaria nazionale, era entrato nel vivo l’esclusivo programma conviviale 2020 di relazioni professionali e personali: Nella prima decade Stefano Grisoni – dottore commercialista e revisore dei conti in Italia, fiduciario finanziario in Svizzera, consigliere Senato Accademico ISFOA, fondatore del gruppo di consulenza internazionale ‘Premier Consulting Group’ – aveva organizzato degli incontri invitando a colazione ogni martedì e venerdì al Circolo Ufficiali Unificato dell’ Esercito–Palazzo Cusani Milano importanti protagonisti del mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale, sociale e professionale: dapprima ospite l’avvocato  Stefano Loconte, fondatore e managing partner Loconte & Partners Studio Legale e Tributario, poi l’esperto analista finanziario Giacomo Cignoli.

Giacomo Chignoli fondatore ‘Chignoli & Co.’, network di professionisti indipendenti che offre servizi di consulenza in ambito patrimoniale, finanziario, fiscale, legale e servizi Private Insurance e Wealth Management per individui di successo, nuclei famigliari ed aziende con sedi a Milano, via Dogana  –Piazza Duomo–, Bergamo, via Angelo Maj, Bologna, Galleria Cavour.
Giacomo è figlio di Gualberto Chignoli in arte Alberto Noli un baritono che ha calcato tutti i più importanti palcoscenici del mondo e ha cantato con artisti del livello di Luciano Pavarotti e di Mirella Freni.
Laurea in Economia e Commercio, Consulente Finanziario e Patrimoniale vanta una esperienza ventennale in ambito di consulenza fiduciaria, valutazioni super partes di patrimoni, ottimizzazione fiscale e successoria, è specializzato nel wealth managment per clientela HNWI; esperto in tematiche di finanza comportamentale, finanza sostenibile e tematiche ESG Environmental, Social and Governance. Gentleman Driver, Art & Beer Lover.
Chignoli & Co. annovera tra i propri partner i seguenti importanti e conosciuti professionisti:
Simona Bonomelli – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo. Tesoriera Nazionale della Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Socia fondatrice dello studio Bonomelli Franzoni in Bergamo. Si occupa di valutazioni di aziende, operazioni di finanza aziendale, diritto societario.
Matteo Montaruli – Avvocato, già Ufficiale della Guardia di Finanza, specialista in Diritto Tributario Fiscale e Penale “White Collar”. Vanta Esperienza in diritto societario e commerciale, sia nazionale che internazionale.
David Rapaccioni – Gestione e controllo del rischio. Esperto di gestione e controllo del rischio. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile compliance e antiriciclaggio. Ha ricoperto funzioni di back office titoli esteri, project manager e responsabile del controllo interno.
Claudio Ferrarese – Specialista per Sportivi Professionisti. E’ un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano (Napoli, Cagliari Torino, Verona, Salernitana). Dopo i successi personali, mette esperienza e vicissitudini di atleta pro a supporto del comitato sulle strategie per sportivi professionisti di Chignoli&Co.
Emanuele Pesoli – Specialista per Sportivi Professionisti. Allenatore ed ex calciatore italiano, (Siena, Carpi, Verona e Pescara). Dopo il ritiro, entra nello staff del settore giovanile del Pescara calcio. Attualmente allenatore in seconda in prima squadra vice di Giuseppe Pillon. Fa parte del comitato sulle strategie per sportivi professionisti di Chignoli&Co.
Zelino Vincenzi – Specialista in Analisi c/c e Finanziamenti. Esperienza trentennale in ambito bancario. Ha ricoperto la carica di direttore in diverse filiali nel basso mantovano e come dirigente ha operato nella città di Mantova. Dopo il pensionamento ha fornito consulenza per l’apertura e il consolidamento di filiali sul territorio. Esperto di anatocismo bancario offre servizi di analisi dei C/C e forme di finanziamento a revoca, nonché analisi dei finanziamenti a lungo termine. Appassionato di arte, musica e poesia, è fondatore e presidente dell’associazione culturale “La casa di Ros”, che da 14 anni propone eventi culturali in un casale del ‘700 a San Benedetto Po’ che ama descrivere come “ricco non di cose ma di emozioni”.
Ilenia Sala – Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti Specialista Internazionalizzazione e Contenzioso Tributario. Iscritta all’Albo dei CTU e all’albo dei periti penali presso il Tribunale di Bologna. Ricercatrice di Diritto Tributario presso Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Socia fondatrice dello studio Tax Legal Solutions con sede principale a Bologna che si occupa di operazioni di internazionalizzazione, patent box, contenzioso tributario. Si occupa di assistenza nella predisposizione sia dei bilanci d’esercizio sia dei bilanci consolidati, pareristica in materia societaria e di fiscalità internazionale e di predisposizione di  Business Plan, budget economici/finanziari.
Il rettore Stefano Masullo spiega senso e filosofia delle iniziative: “Obiettivo precipuo e dichiarato di tali esclusivi incontri riservati e limitati massimo a due ospiti per ogni consesso è poter sviluppare in un ambiente prestigioso,  riservato, privato e caratterizzato da cultura, stile, eleganza, divertimento, gustando un raffinato e particolare percorso enogastronomico degli interessanti, utili, vantaggiosi, unici e proficui incontri di relazioni personali e professionali finalizzati alla creazione di sinergie ed opportunità aziendali. Tali incontri si prefiggono di poter ottenere i seguenti vantaggi sia in Italia che all’estero: acquisire nuova clientela; aumentare il mercato di sbocco per i propri prodotti; avviare nuovi canali commerciali; facilitare il reclutamento di qualificate e fondamentali risorse umane; accrescere il fatturato aziendale e le vendite della propria impresa”. 

Condividi.

Lascia un commento