Lidia De Sio, 200 mascherine alla popolazione di Pellezzano

0

Questione-mascherine: nelle ultime ore si sono registrate due iniziative di sensibilizzazione. Una di Federfarma, l’altra di un privato dal volto noto, Lidia de Sio già assessore all’Istruzione, Edilizia scolastica, Politiche cimiteriali e Politiche sociali del Comune di Pellezzano. La dottoressa, da molti ricordata anche alla presidenza di una indomabile Eudecor Salerno, leader in alcuni storici campionati di A/2 di volley, ha donato al gruppo consiliare “Nuova Pellezzano”, formato dai consiglieri Tiziano Sica (Lega) e Angelo Avallone (Forza Italia), 200 mascherine al fine della ripartizione sul territorio comunale. <<Questi dispositivi di protezione individuali saranno distribuiti tra la cittadinanza e alle attività commerciali, compresi i medici di base, e a chiunque altro lo richieda, fino ad esaurimento scorte. Le mascherine sono state acquistate da un’azienda locale, così da incrementare il lavoro e favorire l’economia in questa fase difficile.>> spiega l’ex assessore. Il consigliere Sica ha dichiarato: <<Sono molto felice e grato di questa iniziativa e in qualità di capogruppo, ringrazio la dottoressa De Sio per la sua donazione e assicuro che provvederemo subito alla distribuzione. Siamo sempre al fianco dei cittadini e comprendiamo le loro problematiche; una di queste riguarda i buoni spesa, e domenica scorsa è stato difatti prorogato il termine per la presentazione delle domande fino all’8 Aprile, cercando di integrare tutti coloro che ne hanno bisogno>>. La scorsa settimana il gruppo ha inoltre chiesto che l’avanzo di gestione dell’Ente fosse investito per l’acquisto di DPI, oltre alla riduzione delle tasse locali. <<Ringraziamo ancora una volta la dottoressa per il suo gesto e la sua vicinanza, non solo a noi come amministratori del comune, ma anche alla popolazione>> concorde il consigliere Avallone, il quale assicura: <<Come fatto sin dall’inizio dell’epidemia proponiamo soluzioni per fronteggiare l’emergenza, tra cui la rinuncia all’indennità e ai gettoni di presenza da parte della giunta comunale e la presenza dell’Esercito sul territorio. Ci impegneremo affinché nessuno resti solo, soprattutto in questo periodo di crisi>>.

Federfarma – L’Unione sindacale titolari di farmacia della regione Campania, attraverso il presidente Nicola Stabile, afferma: “Esiste uno stato di difficoltà nel reperimento dei DPI, ivi comprese le mascherine, con i quali dotare in primis gli operatori sanitari tra cui i farmacisti, impegnati a fronteggiare l’emergenza epidemica. Il mercato delle mascherine, finora ‘sconosciuto’ alle farmacie ha subìto, nella attuale circostanza epidemica,

Nicola Stabile

una deriva speculativa di cui sono vittime le stesse farmacie italiane, costrette a subire esose condizioni di acquisto applicate da aziende produttrici e/o società di intermediazione. La domanda da parte dell’utenza è destinata ad incrementarsi anche per effetto delle più recenti linee guida che ne raccomandano l’uso sociale. La categoria dei farmacisti si rifiuta di partecipare anche solo passivamente alla descritta ‘filiera’ speculativa. Si invitano pertanto le autorità e le istituzioni a coordinare iniziative e misure di moralizzazione del fenomeno convinti che, in una fase di emergenza sociale e sanitaria, sia di prioritario interesse pubblico esercitare un opportuno controllo delle normali dinamiche di mercato. È appena il caso di puntualizzare come la ‘legge’ della domanda e dell’offerta, se accettabile quando tratta di normali beni di consumo, risulti intollerabile quando applicata a dispositivi di pubblica utilità e con la finalità di lucrare su uno stato di necessità. In questo quadro già si ipotizza di applicare a tali presidi una aliquota Iva agevolata. Una misura più che mai opportuna ma che, per essere efficace e risolutiva, andrebbe collegata ad una politica di prezzi vigilati nella fase del rifornimento. Conseguentemente si invita la Regione Campania ad introdurre misure tendenti alla centralizzazione pubblica degli acquisti di detti presidi al fine di realizzare la relativa distribuzione sul territorio a cura delle farmacie campane”.

laDenuncia.it è testata giornalistica che si regge sulle donazioni dei lettori. Assicurerà – sempre – una informazione etica, libera, alternativa e gratuita. Per favore, sostienila.


Condividi.

Lascia un commento