Covid-19 – Continuano i servizi anti-assembramento dei Carabinieri con l’utilizzo del drone da parte del Comando provinciale di Napoli. In rapida successione Prima Scampia, poi piazza Dante con focus sulla relativa mensa dei poveri e ora Fuorigrotta e Pozzuoli (vedi video in alto): i Carabinieri delle rispettive compagnie hanno setacciato le strade delle città avvalendosi del supporto del velivolo pilotato dai militari del 7° nucleo Elicottersiti Carabinieri di Pontecagnano Faiano (Salerno) con l’obiettivo di accertare eventuali assembramenti e il rispetto delle norme anti-contagio.
I militari dell’Arma hanno controllato le persone in strada constatando che la loro presenza fosse, o meno, legittima. Il commento del Comando provinciale: “E’ stato appurato che mediamente i cittadini di Fuorigrotta e di Pozzuoli hanno preso coscienza del distacco sociale da osservare per evitare il contagio”.
Se dall’alto la situazione appare tranquilla, il report delle ultime ore delle pattuglie terrestri, invece, racconta uno scenario più preoccupante sia nel capoluogo che in provincia. Nell’ambito del contesto di emergenza sanitaria nazionale va segnalato un episodio di solidarietà dell’Arma tanto valoroso quanto commovente.
Frattamaggiore: in giro con il compagno nascondendo negli slip dell’hashish. Carabinieri denunciano coppia – I Carabinieri della stazione di Frattamaggiore hanno denunciato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio una 30enne di Succivo già nota alle Forze dell’Ordine. Controllata a bordo della sua autovettura insieme al compagno, la donna nascondeva negli slip 17,5 grammi di hashish suddivisi in 3 stecchette. La 30enne e il compagno sono stati sanzionati amministrativamente anche per la violazione alle norme anti-contagio.
Caivano: in tre in una barberia abusiva. Intervengono i Carabinieri – Ancora sanzioni per violazioni alle norme anti-contagio. I Carabinieri della tenenza di Caivano hanno sorpreso tre persone all’interno di una barberia, il cui titolare – un 31enne del posto – aveva riavviato l’attività senza alcuna autorizzazione. Attività condotta, inoltre, senza alcun titolo abilitativo.
Somma Vesuviana: iniziativa di solidarietà sociale dell’Arma – Nella giornata del 1 aprile un 44enne di Somma Vesuviana ha chiesto aiuto al Comandante della locale stazione dei Carabinieri. L’uomo ha riferito di vivere problemi economici e di non riuscire a mantenere il proprio nucleo familiare composto dalla convivente e da una bimba nata lo scorso 20 marzo. Vivono in un monolocale di 30 metri quadrati e non avevano neanche una lavatrice. L’ispettore si è rivolto a un esercizio commerciale del luogo facendogli recapitare gratuitamente una lavatrice usata. Alla famiglia in difficoltà – su iniziativa di un altro carabiniere della caserma – sono state consegnate numerose confezioni di latte per la neonata. La persona, allo scopo di ringraziare pubblicamente l’arma per la vicinanza mostratagli, ha indirizzato un messaggio di apprezzamento per l’operato istituzionale al sindaco di quel centro pubblicando nel contempo un post – con analogo contenuto – sulla propria pagina social.