Virus – Cava, alimenti agli indigenti e lezioni yoga a distanza

0

Comune e Caritas Diocesana di Cava de’ Tirreni ideano e promuovono l’iniziativa ‘nessun cavese senza cibo’ per sostenere tutte le famiglie che, in emergenza sanitaria, sono in difficoltà economiche finanche per l’acquisto di generi alimentari e di necessità. Molti gli imprenditori e le aziende agro alimentari del territorio che stanno donando prodotti alimentari, raccolti dalla Protezione Civile cavese che si sta occupando della logistica e successivamente distribuiranno a domicilio, a quanti saranno segnalati dai Servizi Sociali e dalla Caritas. Coloro in disagio economico devono telefonare ai Servizi Sociali al numero 089 68.23.40. Le aziende, i supermercati, gli esercenti di prodotti alimentari, d’igiene e farmaci, per le donazioni, devono prendere contatto con la Protezione Civile telefonando al numero verde 800.22.51.56. L’attività messa in campo in questa fase di emergenza sanitaria, è propedeutica al nascente “Emporio della Solidarietà” organizzato dalla Caritas Diocesana e curato da don Francesco Della Monica che, con il sostegno anche dell’Amministrazione comunale, continuerà nella raccolta e distribuzione di prodotti alimentari e altri generi di necessità alle famiglie bisognose.

Lavoro agile – Il Comune di Cava de’ Tirreni ha dato ampia applicazione al “Lavoro Agile” per attività a distanza dei propri dipendenti. Si tratta di una versione “semplificata” dello smart working, estesa per l’intera durata dello stato di emergenza, ad ogni tipo di lavoro subordinato su tutto il territorio nazionale, anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla relativa normativa, al fine di evitare gli spostamenti e contenere i contagi.

Ben-essere Donna online – L’iniziativa comunale, coordinata dalla Presidente della Commissione Servizi Sociali e Sanità Paola Landi, è arrivata alla quinta edizione, con 60 donne che hanno inviato lo scorso mese di febbraio, la richiesta di partecipazione ai corsi di danzaterapia, yoga e meditazione, autodifesa. A causa dell’emergenza sanitaria sono state attivate due lezioni grazie alla disponibilità degli esperti, attraverso gruppi organizzati con whatsapp. Il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 17 alle ore 19,  si tengono lezioni di yoga con il maestro Gino Cardone e di danzaterapia con l’esperta Alba Pagano. “L’Amministrazione comunale – afferma la Presidente della Commissione Servizi sociali e Sanità, Paola Landi – cerca di dare ogni supporto possibile ai cittadini per alleviare i tanti disagi di questa emergenza. In quest’ottica, grazie alla disponibilità di Alba Pagano e Luigi Cardone, vogliamo offrire un servizio che assume ancora più importanza in questo particolare momento, convinti che le relazioni interpersonali, pur se obbligatoriamente virtuali, siano imprescindibili per il proprio benessere psico fisico e, quindi, anche impegnandosi a seguire gli appuntamenti via whatsapp dei corsi diventa un modo per tenere occupato il proprio tempo”. (Immagine di repertorio).

Condividi.

Lascia un commento