20 grosse moto rubate, imballate e pronte per essere spedite in Ghana. Brillante operazione dei Carabinieri che, attraverso un puntuale lavoro investigativo, mettono fine ad un business illegale organizzato da un 39enne ghanese, arrestato. Di seguito la ricostruzione del Comando provinciale dei Carabinieri di Napoli: “I Carabinieri della stazione di Varcaturo hanno controllato una vecchia scuderia in disuso sul viale dei Pini rinvenendo decine di moto rubate, pronte per il mercato estero. Da una prima ispezione i militari hanno scoperto uno scooter Honda SH risultato provento di un furto consumato recentemente a Varcaturo ma l’ispezione, estesa a tutti i 30 box, ha portato a scoprire molto di più. In quattro box sono state infatti rinvenute venti moto di grossa cilindrata risultate tutte rubate negli ultimi mesi a Napoli e in provincia: erano già imballate in teli neri e verosimilmente pronte per essere spedite in Ghana. I militari hanno accertato che l’utilizzatore delle rimesse all’interno delle quali erano nascoste le moto è un 39enne originario del Ghana e residente a Giugliano in Campania già noto alle Forze dell’Ordine. Durante la perquisizione nella sua abitazione i militari hanno anche rinvenuto un block-notes con nomi e cifre.
L’uomo è stato tratto in arresto per ricettazione e riciclaggio dai Carabinieri coordinati nelle indagini dalla Procura della Repubblica di Napoli-nord. Il ghanese è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare e dopo le formalità è stato tradotto in carcere. Riguardo i mezzi rubati, è stato restituito al proprietario solo l’honda “sh” mentre sulle 20 moto, sottoposte a sequestro, sono ancora in corso accertamenti”.
Di tre giorni prima (mercoledì 10 aprile) la notizia del ritrovamento, sempre da parte dei Carabinieri, di una settantina di scooter smontati in un paio di centri di accoglienza nel napoletano (qui articolo e filmato).
VIDEO – 20 grosse moto rubate e ‘impacchettate’ per l’Africa. Arrestato ghanese
0
Condividi.