AEROPORTO, TUTTO SUBITO: FATTO L’ACCORDO CON GESAC, È IMMINENTE QUELLO CON LA COMPAGNIA VLM: 100 VOLI PER GRECIA, CROAZIA E MONTENEGRO

0

Sembra davvero essersi sbloccata la vicenda dell’aeroporto di Salerno. Come annunciato dal Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone sabato scorso, oggi in Regione è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra la Spa di gestione e Gesac. Da domani saranno formati dei gruppi di lavoro che, individuata la formula (probabile la fusione per incorporazione) dovranno portare, entro l’anno, alla definizione di una unica compagnie societaria. Questo è il tempo massimo concesso da De Luca. “A gennaio voglio i primi risultati” avrebbe detto il Governatore ai contraenti. Qualcosa di concreto si vedrà certamente prima: i bene informati sono certi che il ‘matrimonio’ sarà il lasciapassare per il rilascio della concessione definitiva da parte del Ministero. Con la concessione sarà possibile esigere i 40 milioni dello Sblocca Italia necessari per il rifacimento della pista (lunghezza e portanza). Il prossimo amministratore unico della Spa di gestione sarà un ingegnere, esperto in materia aeroportuale.

Grecia, Croazia e Montenegro – In attesa che si espliciti in tutta la sua dirompenza il ‘valore aggiunto-Gesac’, ottime notizie intanto arrivano dal fronte operativo interno: il managment della Società di gestione salernitana sta infatti finalizzando il lavoro avviato tre mesi fa ed imminente appare la firma del contratto con la VLM Airlines, compagnia aerea regionale belga con sede ad Anversa che opera servizi aerei di linea, charter e per conto terzi in regime di wet lease. Ed è proprio quest’ultima la formula utilizzata dal noto tour operator che ha deciso di contrattualizzare il vettore per effettuare circa 100 voli charter (tra andata e ritorno) su Salerno. L’accordo prevede un’operatività settimanale piena. I primi voli, se nelle prossime ore il contratto tra la società di gestione e la compagnia dovesse essere sottoscritto, dovrebbero partire già la prossima settimana per esaurirsi, in questa prima fase, a settembre. VLM ha in flotta 11 Fokker 50 (in foto), turboprop (bimotori ad elica da 50 posti). Adatti per piste corte, sono aerei che metterebbero con facilità ed in tutta sicurezza in collegamento Salerno con Croazia (aeroporto di Zadar), Grecia (aeroporti di Zante e Corfù) e Montenegro (aeroporto di Tivat). VLM Airlines chiederà all’aeroporto di Salerno di poter basare i due Fokker necessari al Costa d’Amalfi. Il che significa, tra l’altro, l’apertura di una line station dedicata ed il trasferimento in blocco di personale tecnico, equipaggi (almeno due), managment. Insomma, un investimento con importanti ricadute anche per l’economia locale.

Condividi.

Lascia un commento