Europa e Alitalia affossano i conti pubblici. Fabbisogno statale a +5.8 mld su maggio ’16. Ok incasso fiscale (+200 mln)

1

Non sono positive le notizie comunicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Nel mese di maggio 2017 – si legge – il fabbisogno del settore statale si è attestato sui 7.500 milioni, con un aumento di circa 5.800 milioni rispetto al corrispondente mese dello scorso anno. Il fabbisogno dei primi cinque mesi dell’anno in corso si attesta a 41.920 milioni, con un peggioramento di circa 5.600 milioni rispetto al periodo gennaio-maggio 2016, legato anche a una diversa tempistica di incassi e pagamenti. Per agevolare il confronto con il corrispondente mese del 2016, si segnala che nel mese di maggio 2016 la Banca d’Italia ha versato 2.150 milioni di utili, che nell’anno in corso sono stati anticipati al mese di aprile. La variazione del fabbisogno del mese è legata ad un aumento dei pagamenti sia delle amministrazioni centrali sia di quelle locali, fra i quali si segnalano: l’erogazione della prima tranche del prestito all’Alitalia per 240 milioni, maggiori contributi al bilancio europeo per circa 700 milioni e maggiori rimborsi fiscali ai contribuenti per oltre 500 milioni. Dal lato degli incassi, si evidenziano maggiori introiti fiscali per circa 700 milioni. Il fabbisogno del settore statale dei primi cinque mesi dell’anno in corso registra un aumento di circa 5.600 milioni rispetto al periodo gennaio-maggio 2016. Il risultato è in linea con le previsioni annuali sul fabbisogno sottostanti il DEF 2017.

Condividi.

1 commento

  1. Gregorio Pacelli. il

    Ormai non val più la pena di indignarsi. Certe interpretazioni dei giudici (quello di Firenze a proposito della candidata albanese) sono Carnevalate.

Lascia un commento