Boccia (Confindustria): “In Campania bilancia-pagamenti in positivo e eccellenza industriale nazionale”. Spirito (Autorità Tirreno centrale): “Istituzioni deboli”. Prete (Unioncamere): “Sistema economico regionale a MIlano” – 3 VIDEO

0

Su invito dell’imprenditore Agostino Gallozzi, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ha partecipato sabato pomeriggio, presso il porto turistico Marina d’Arechi e con il Governatore della Regione Campania  Vincenzo De Luca, il Presidente dell’Autorità di Sistema del Tirreno Centrale Pietro Spirito e il Presidente di Unioncamere Campania Andrea Prete all’inaugurazione del 2° Salerno Boat Show: “Da Presidente di Confindustria – ha detto – comunico che la Campania ha a bilancia di pagamenti in positivo in un contesto in cui l’Italia è il secondo Paese industriale in Europa; in questa regione esiste la punta avanzata dell’industria meridionale e dell’eccellenza di quella italiana: su scala mondiale secondo i dati ONU, in 14 macro settori, l’industria italiana è prima in tre, seconda in tre, terza in tre”. A Gallozzi: “Confindustria esprime un sentimento di gratitudine a chi realizza iniziative come questa che trasportano in concreto il concetto di identità culturale salernitana in politica e nel mondo dell’associazionismo incarnato, rispettivamente, dal presidente De Luca e da Andrea Prete. Avere un porto come questo, nato dal proficuo connubio pubblico-privato, dà la possibilità a noi industriali manifatturieri di poter raccontare attraverso esso questa città nell’ambito dei percorsi di vendita dei nostri prodotti all’estero. Non è affatto marginale la dimensione del porto in rapporto a ciò che le nostre imprese producono. Intanto perché ci permette di rimuovere i pregiudizi, poi perché queste opere ci riempiono di orgoglio e ci dimostrano quanto sia importante ‘fare sistema’, in questo caso con Eccellenze Campane di Paolo Scudiero e Confagricoltura, per lo sviluppo dei nostri territori. Marina d’Arechi diventa allora il racconto di una città che ha una sua identità culturale e che permette di accogliere turisti (con l’operatività dell’aeroporto si chiuderà il cerchio).  Se a Salerno si ragiona sulle potenzialità e non sulle criticità, sono allora qui con un triplo orgoglio: sono salernitano, sto con gli amici di sempre, rappresento nelle Istituzioni una comunità che sa fare sistema, felice di poterla raccontare così anche ai tanti clienti che arrivando qui per la mia impresa passano per questa struttura”.

PIETRO SPIRITO – “L’Autorità di Sistema del Mediterraneo Centrale dovrà lavorare per proporre alla Regione un sistema dei porti turistici della Campania, realizzando il principio della cooperazione che ci fa essere competitivi nel mondo della globalizzazione. Le Istituzioni debbono stimolare gli imprenditori innescando il meccanismo di realizzazioni e sviluppo. Ma fino ad ora le Istituzioni, invece che rappresentare una marcia in più, sono state una marcia in meno. L’Autorità che presiedo sa bene che esiste una loro grande debolezza nello stare al fianco degli imprenditori al fine di stimolarne la parte necessaria di cooperazione tale da permettere ad essi di competere sul mercato globalizzato. L’equilibrio virtuoso tra cooperazione e competizione sarà determinante per far fare alla Campania il salto di qualità sul tema del tessuto infrastrutturale. Le componenti ci sono tutte: qui esistono grandi imprenditori nel settore dell’armamento che primeggiano nel mondo e non hanno una visione provinciale pur nel rispetto e nella valorizzazione delle radici. Mettendo a sistema questi fattori, la Campania potrà conquistare il mondo”.

ANDREA PRETE – “Nelle esportazioni avvertiamo un vento che cambia in positivo ma abbiamo bisogno di promuovere il territorio: Unioncamere, con la condivisione della Regione Campania, realizzerà una iniziativa a Milano, città centrale dal punto di vista economico in Italia e tra le principali in Europa. Realizzeremo uno show room stabile del sistema economico campano per intercettare le opportunità economiche che quella città offre e per far conoscere meglio il nostro territorio.  Sarà un luogo all’interno del quale ospitare gli operatori economici appartenente ad ogni categoria e promuovere iniziative di sviluppo. Esporteremo il brand-Campania per convogliare quante più persone a venire qui”.

Condividi.

Lascia un commento