Continua, a colpi di delibere e prese di posizione, la contrapposizione tra Regione Campania e Comune di Napoli. Carte alla mano è l’Ente di Palazzo Santa Lucia a screditare l’operato, in termini di comunicazioni, di Palazzo San Giacomo. Ecco il testo: “Incredibile falso istituzionale sull’Istituto ‘Caselli’ di Capodimonte. Siamo di fronte a una clamorosa ‘fake news’ quando il sindaco di Napoli rivendica il riconoscimento ottenuto dall’istituto della porcellana di Capodimonte, per il quale, con delibera, aveva proposto l’accorpamento. E’ stato l’intervento della Regione, prima con una lettera del presidente De Luca al ministro del dicembre scorso e poi con delibera della Giunta Regionale del 14 marzo scorso a garantire e difendere il prestigioso istituto di Napoli. Il Comune non c’entra niente. L’assessore Lucia Fortini: “Quando ho letto il post Facebook del Sindaco di Napoli sull’Istituto Caselli, sono balzata dalla sedia. Davvero non credevo ai miei occhi: come può il primo cittadino di Napoli raccontare una bugia così clamorosa fino a ribaltare la realtà? Il riconoscimento di ‘Istituto Raro’ per il ‘Giovanni Caselli’ è stato conferito dalla Giunta Regionale della Campania, con deliberazione n°141 del 14 marzo scorso, con parere favorevole del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, sollecitata in tal senso da una lettera del Presidente della Regione, nonostante la Città Metropolitana di Napoli, guidata da de Magistris, con la deliberazione n.198 del 25 novembre 2016, avesse espresso un indirizzo opposto, chiedendo l’accorpamento del Caselli con un altro istituto. La volontà dell’amministrazione comunale di Napoli era quella di mettere fine all’autonomia del Caselli, la Regione Campania l’ha impedito. Questo dicono gli atti amministrativi”.
La replica del Comune – “Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, già a marzo 2015, scrisse alla Dott.ssa Franzese, Direttrice regionale del Miur, partendo dal dissenso espresso dal Sindaco verso ogni ipotesi di accorpamento – allora scongiurata da pochi giorni – per richiedere di avviare il percorso per il riconoscimento di istituto raro per l’Istituto Caselli.
Il 9 febbraio 2017 l’assessore al Lavoro del Comune e il Consigliere delegato della Città metropolitana scrissero al Ministro Fedeli per chiedere il riconoscimento di istituto raro al Caselli per la porcellana. Il Ministro dell’Istruzione, ieri, ha dato precise indicazioni affinché si lavori concretamente e con particolare impegno -a tutti i livelli – alla definizione del Piano industriale che deve accompagnare l’unicità dell’istituto della porcellana ed il rilancio dell’intera filiera della porcellana, dal museo, alla scuola, agli artigiani che operano. Questi sono i fatti. Il resto parole vuote”.
E’ il commento di Enrico Panini assessore al Lavoro del Comune, che ha seguito sin dall’inizio la questione dell’Istituto Caselli, assieme poi al Consigliere per la Città metropolitana Salvatore Pace.