“Ho conferito a Marco Cucurachi, già capogruppo del Pd al Comune di Scafati, l’incarico di responsabile provinciale di Salerno della mozione congressuale a sostegno del governatore della Puglia Michele Emiliano. Lo affiancheranno nel coordinamento per le diverse aree della Provincia Carlo Guadagno (Nord) di Mercato San Severino, già consigliere provinciale, Ludovico Buonomo (Centro), assessore comunale a Montecorvino Pugliano, Nicola Botti (Sud), capogruppo Pd a Vallo della Lucania. Lucio Libonati si occuperà di organizzazione. La organizzazione provinciale si integrerà nei territori anche di coordinamenti locali per
ogni collegio elettorale”, dichiara in una nota l’on. Simone Valiante, responsabile della mozione congressuale di Michele Emiliano in Campania. “Nella settimana in corso con il coordinatore nazionale Domenico De Santis, comunicheremo i responsabili delle mozioni delle altre province ed il coordinamento regionale con sede a Napoli, che impegneremo in tutta la campagna per le primarie. Siamo in questi giorni impegnati nel voto degli iscritti che rispettiamo e che valorizzeremo in tante candidature territoriali nelle liste che comporremo per l’assemblea nazionale, ma dalla prossima settimana inizierà la vera campagna elettorale, quella che misureremo con il consenso popolare e con il ritorno di tanti amici che si affidano a Michele Emiliano per continuare a credere nel partito democratico ed in un rinnovato progetto politico”, conclude Valiante.
Articolo 1-Mdp, 36 circoli a Salerno – #UnNuovoInizio Campagna adesioni Articolo Uno: sono già 36 i circoli in provincia di Salerno. Ragosta: “Segnali di grande entusiasmo in tutto il territorio. Il 1 aprile a Napoli tappa importante per il Sud”. Prosegue a ritmo spedito la campagna di adesioni ad Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista in provincia di Salerno. Dopo la costituzione dei circoli di Scafati e di Salerno Sud, nei giorni scorsi il lavoro del deputato Michele Ragosta – figura garante in questa fase costitutiva del movimento – prosegue senza sosta tra incontri con i simpatizzanti sui territori. Ad oggi sono 36 i circoli provvisori già iscritti sulla piattaforma nazionale di Articolo UNO-MDP, attraverso il sito internet www.articolo1mdp.it. Dall’Agro nocerino-sarnese alla provincia meridionale, si sta rafforzando la presenza con centinaia di adesioni già pervenute direttamente al comitato nazionale che a quello provinciale. Ad oggi i circoli già registrati sono: Acerno, Agropoli, Angri, Atrani, Battipaglia, Bracigliano, Camerota, Capaccio, Castel San Lorenzo, Castel San Giorgio, Cava dè Tirreni, Ceraso, Eboli, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Ogliastro Cilento, Pagani, Palomonte, Pontecagnano Faiano, Roccadaspide, San Cipriano Picentino, San Valentino Torio, Salerno Centro, Salerno Quartieri Alti, Salerno Zona Orientale, Salerno Sud, Sarno, Scafati, Siano, Valva e Vietri sul Mare, oltre i circoli tematici Ambiente e Università. “Ci prepariamo al grande evento di sabato 1 aprile a Napoli alla Stazione Marittima – ha dichiarato il deputato Michele Ragosta – portando un contributo importante dalla provincia di Salerno in termini di adesioni a testimonianza dell’entusiasmo che Articolo Uno sta riscuotendo su tutto il territorio fin dalla sua nascita, avvenuta ufficialmente a Roma il 22 marzo scorso. La tappa di Napoli rappresenterà un momento importante per la Campania e per tutto il Mezzogiorno per discutere dei temi del lavoro e del Sud, troppo spesso accantonati dal Governo”. Intanto martedì sera a Roma l’assemblea dei parlamentari di Mdp-Articolo 1 ha ratificato la composizione del direzione nazionale provvisoria del movimento, di cui fanno parte deputati e senatori, tra cui il parlamentare salernitano Michele Ragosta. “Il mio impegno – ha dichiarato – sarà in questa fase, di garanzia per tutti, sopratutto di tenere le porte aperte ai tanti che ancora devono aderire. Buon lavoro a tutti noi”. Tappe di avvicinamento alla prima assemblea nazionale dei comitati promotori che si terrà sabato 1 aprile alla Stazione Marittima di Napoli, a partire dalle 10.30. Da Salerno sarà garantita la presenza di attivisti ed aderenti di Mdp-Articolo 1. Alla manifestazione saranno presenti Arturo Scotto, Roberto Speranza, Enrico Rossi, Pierluigi Bersani, Massimo D’Alema e tutti i parlamentari del gruppo Mdp.
Udc al governo di Cava de’ Tirreni – L’UDC di Cava de’ Tirreni, nel rinnovare il pieno sostegno al Sindaco Vincenzo Servalli, esprime soddisfazione per le deleghe assegnate. “A seguito degli incontri politici tra l’Udc e il Sindaco Servalli – afferma il segretario cittadino, Professore Umberto Ferrigno – si è raggiunta una intesa politico programmatica tesa al rafforzamento dell’azione politica della maggioranza. Tale rinnovata intesa passa, in primo luogo, attraverso l’affermazione di elementari principi democratici imprescindibili, quali la partecipazione, il confronto e la condivisione su tutte le scelte politiche e amministrative che, da ora in avanti, saranno adottate, ivi comprese quelle relative ai cambi di vertice degli organi di sottogoverno. Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo consiliare e i vertici provinciali del Partito, per il ruolo determinate svolto in questa fase delicata della vita politica cittadina”. “Ringrazio il Sindaco Servalli per la fiducia accordata – afferma l’avvocato Giovanni Del Vecchio, capogruppo consiliare Udc – che, unitamente ai consiglieri Biroccino e Baldi, cercheremo di tradurre in un’azione politica concreta, finalizzata al raggiungimento di risultati utili alla collettività”. “La delega al turismo che mi è stata conferita – afferma il Consigliere comunale Marisa Biroccino – rappresenta, per me che sono alla prima esperienza sul piano politico, una grande responsabilità e nello stesso tempo un occasione di grande crescita del mio ruolo di amministratore”. “La delega ai servizi cimiteriali – afferma il Consigliere comunale Gerardo Baldi – riveste una importanza strategica nella vita amministrativa dell’Ente, anche in relazione alla nuova veste che la Metellia assumerà di qui a qualche mese e sono consapevole della delicatezza dell’impegno che mi attende”.