Perquisizioni in diverse città italiane nei confronti di leader ed esponenti del Movimento 9 Dicembre – Forconi. L’attività è stata condotta dalla DIGOS di Latina, in collaborazione con le DIGOS di Ascoli, Campobasso, Como, Firenze, Roma, Taranto, Treviso e con il coordinamento della Direzione centrale della polizia di prevenzione. Questa mattina sono state 18 le persone interessate al provvedimento investigativo. (Video)
Si tratta di persone che vogliono attuare il cosiddetto “Ordine di Cattura Popolare”: un documento di 19 pagine con il quale si incitano i cittadini ad “arrestare” tutti i parlamentari della Repubblica, gli esponenti del governo e il presidente della Repubblica.
Un primo tentativo di mettere in pratica il loro progetto è stato fatto da un gruppo di aderenti il 14 dicembre scorso nei pressi di Montecitorio; quel giorno 14 persone aggredirono l’ex parlamentare Osvaldo Napoli per eseguire il “primo arresto popolare di un politico” scongiurato dall’intervento di Polizia e Carabinieri in servizio di vigilanza alla sede della Camera dei Deputati.
Nel corso dell’indagine i poliziotti hanno inoltre riscontrato sui social network proclami di rivolta sociale da parte del gruppo e diversi post per aver partecipato a iniziative di piazza connotate da illegalità tra cui il citato tentativo di “arresto”.