Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno sperimentato l’impiego dei droni in attività di controllo del territorio. L’attività è stata pianificata nell’ambito del tavolo tecnico appositamente costituito presso la Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza. Le prove si sono svolte a Frosinone simulando un posto di controllo a cui hanno preso parte la Questura di Frosinone, il Reparto prevenzione crimine di Roma e la Polizia stradale di Frosinone.
I droni utilizzati sono certificati Enac secondo il modello di sperimentazione approvato dal tavolo tecnico a cui hanno manifestato interesse, a seguito di bando pubblico, le società Ids, Flytop e Nimbus con tre differenti prodotti tra cui due esacotteri ed un quadricottero.
A pilotare gli aeromobili a controllo remoto sono stati i piloti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, mentre rappresentati dall’Aeronautica Militare hanno curato le eventuali interferenze con le aviolinee sovrastanti la zona interessata alle prove. La sperimentazione continuerà anche nei prossimi giorni testando nuovi scenari di controllo del territorio e di ordine pubblico.