Famiglie LGBT. De Magistris apre le porte del Comune: convention internazionale il 24 marzo

0

“L’Italia ponte tra i Paesi con pieni diritti e l’est europeo”. Confronto tra politici, avvocati e associazioni a confronto con Cirinnà, Viotti e l’avvocato di Trento Schuster tra i relatori.

Il 24 marzo a Napoli, a Palazzo San Giacomo sala Giunta, si terrà dalle 14.30 alle 19.30 una giornata di discussione che coinvolgerà avvocati, politici e attivisti impegnati sul fronte dei diritti delle famiglie arcobaleno in tutta Europa.
“L’Italia sta cambiando a colpi di sentenze della magistratura, i Paesi occidentali indicano la strada dei pieni diritti mentre quelli dell’Est Europa spesso lottano anche per avere riconoscimenti minimi – spiega Giuseppina La Delfa, membro del direttivo di Nelfa (Network of European LGBTIQ Families Associations – Sarà un giorno importante di confronto, convinti come siamo che esista un’Europa dei diritti che va fatta crescere e sostenuta, soprattutto oggi in questo momento di crisi”.
“La città di Napoli ha accelerato con determinazione e coraggio il processo – tanto inevitabile quanto giusto – di affermazione, esercizio e tutela dei diritti di genere, sessuali e riproduttivi. Siamo orgogliosi di ospitare la conferenza europea delle famiglie omogenitoriali”, ha dichiarato Daniela Villani, Assessora alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità.
Interverranno avvocati, attivisti e politici di: Italia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Croazia, Lituania, Svizzera. Tra gli altri, sarà presente Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unioni civili, l’europarlamentare Daniele Viotti, il sindaco Luigi De Magistris e Alexander Schuster, l’avvocato della coppia gay di Trento che hanno recentemente ottenuto il pieno riconoscimento della paternità dei due loro figli nati da Gestazione per altri in Canada.
La giornata è organizzata da Nelfa e Famiglie Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di Napoli e il sostegno dell’Osservatorio LGBT della Federico II.

Condividi.

Lascia un commento