Rivive ‘La Notte delle Lampare’, tradizionale evento di tradizione marinaresca nel borgo di pescatori di Cetara (Salerno).
La 47esima edizione (1/3 agosto) ha ripercorso tutti i momenti di questa antica tecnica della pesca delle alici di fronte allo splendido scenario in notturna della Costa d’Amalfi, cullati dalle onde del mare illuminato soltanto dalla luce delle lampare. La tecnica di pesca utilizzata è riconosciuta nel disciplinare di produzione della colatura di alici di Cetara Dop. Dal mare alla tavola.
Altro elemento caratterizzante è stata la degustazione delle eccellenze gastronomiche al Molo Madonnina, durante la serata conclusiva. Un’edizione che guarda ad un nuovo futuro della filiera sempre più rispettosa dell’ambiente.
“Abbiamo assistito ad un vero e proprio momento storico, ovvero il passaggio di testimone tra la lampara tradizionale ed un’altra assolutamente innovativa ed ecosostenibile progettata ad hoc dal Flag, testata lo scorso anno per la prima volta – spiega Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara – Si è notato quanto questo moderno barchino con lampare a led e dettagli di nuova generazione possa essere maggiormente producente”.
Questo perché il fascio di luce emesso, penetrando più in profondità, permette ai pesci di avvicinarsi in minor tempo rispetto al sistema tradizionale. Miglioramento delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza per i pescatori a bordo e una riduzione dell’impatto ambientale, sostituendo il motore a scoppio con un impianto alimentato da energia sostenibile.
L’impiego della nuova tecnica consente anche di eliminare i rumori durante la battuta di pesca e permette di guadagnare maggior spazio sul piccolo peschereccio. Un’occasione che anche quest’anno consolida una intera mission.
A completare il programma il corteo dei trombonieri con esibizione coreografia; il videomapping a tema marino sullo skyline del borgo; il concerto live del gruppo musicale “Skizzikea”.
Video concessi dal Sindaco Fortunato Della Monica per la pubblicazione.