Il Gioco del Lotto ha avuto il suo primissimo esordio nel 1576 a Genova, chiamato allora il “Giuoco del Seminario”.
La pratica vedeva l’uso di un’urna, da cui venivano estratti a sorte 5 nomi tra le cariche pubbliche per essere eletti come Senatori, estrazione su cui il popolo prese l’abitudine di scommettere.
Si tratta di una più arcaica forma, non ancora definibile lotteria, ma si può considerare sicuramente come uno degli antenati del Gioco del Lotto.
Da allora, si è evoluto molto, si sono aggiunte opzioni di gioco ed è stato possibile anche ben sfruttare internet, sia dando l’opportunità di giocare online sul sito ufficiale, certificato ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) per un gioco sicuro e responsabile, sia a livello informativo, offrendo nell’ultimo anno persino l’archivio mese per mese delle estrazioni del Lotto del 2022.
Una delle opzioni più recenti è quella del Simbolotto.
Cos’è il Simbolotto e come funziona
Il Simbolotto è una modalità del Gioco del Lotto, gratuita e opzionale, che prevede un’estrazione aggiuntiva di 5 simboli vincenti su 45 puntuti su una delle Ruote.
La Ruota associata all’estrazione cambia mensilmente secondo un calendario ben preciso, e la combinazione dei 5 simboli da assegnare al giocatore viene fatta in maniera casuale dal sistema, se questo accetta di prendere parte all’estrazione aggiuntiva e ha giocato i propri numeri sulla Ruota del mese.
Le vincite del Simbolotto partono da 2 simboli indovinati e aumentano in proporzione anche a quanto si è puntato sull’estrazione della Ruota in questione.
L’estrazione dei simboli viene effettuata in maniera indipendente da quella del Gioco del Lotto, al termine di quest’ultima, e le vincite delle due estrazioni possono essere sommate.
È stato fatto il lancio dell’opzione nel 2019 e i simboli che utilizza nelle sue estrazioni sono associati alla Smorfia napoletana e a quella moderna, la quale raccoglie tutte le Smorfie edite in Italia.
L’utilizzo della Smorfia nel Lotto
Da sempre i simboli della Smorfia sono stati associati al Gioco del Lotto, per ricavare i propri numeri fortunati in base ai “messaggi notturni”.
Il termine Smorfia infatti deriva da Morfeo, dio dei sogni, e le sue origini hanno due teorie principali: la prima vede la Smorfia come derivante dagli antichi libri dei sogni di origine bizantina, la seconda invece la considera di derivazione ebraica ed è la decodifica del mondo tramite simboli e numeri.
Qualsiasi sia la sua origine, la Smorfia è da sempre associata al mondo onirico e al significato dei sogni, per questo ancora oggi è utilizzata da molti per scoprire i propri numeri fortunati.
Dal 2019 nel Gioco del Lotto è presente una nuova opzione di gioco gratuita e facoltativa: il Simbolotto.
L’estrazione del Simbolotto è indipendente, ma avviene immediatamente dopo quella principale del Gioco del Lotto ed è possibile seguirla nella stessa trasmissione, condotta dall’attuale presentatrice della diretta Serena Garitta.
Il Simbolotto prevede l’estrazione di simboli che derivano dalla Smorfia napoletana e moderna, ovvero la combinazione di tutte quelle edite in Italia, e l’eventuale vincita è combinabile alle altre.
Si tratta perciò di una nuova modalità che permette di utilizzare in maniera più diretta il significato dei sogni o i simboli più affini al giocatore, aggiungendo un particolare nuovo alla classica estrazione sulle 12 Ruote.