VIDEO – Allertamento popolazione, Pomigliano D’Arco sceglie ‘Sindaci in Contatto 2.0’

0

Il Comune di Pomigliano d’Arco, per volontà del Primo Cittadino Raffaele Russo, si dota di ‘Sindaci in Contatto 2.0’, il sistema di allertamento massivo e simultaneo della popolazione. Marchio, software e servizio sono di proprietà dell’azienda napoletana Enterprise Contact Group di cui è CEO l’imprenditrice Valentina Flaminio.

“Con grande piacere ed entusiasmo voglio far sapere ai nostri cittadini – dichiara all’Ansa Raffaele Russo – dell’avvio di un nuovo servizio che in realtà è stato ripreso in quanto era stato già utilizzato con degli ottimi risultati 5 anni fa, che consiste nel poter contattare tutti i telefoni con una sola telefonata ma contemporaneamente”.

Qualsiasi emergenza ci sia in città, tutti coloro che si sono registrati saranno quindi allertati sul proprio telefono. Il Comune di Pomigliano aveva già adottato questo sistema per favorire la democrazia diretta, permettendo ai cittadini di esprimere pareri su questioni rilevanti come se fossero tutti in aula consiliare. Per l’iscrizione al sistema di allertamento telefonico, i cittadini possono utilizzare il form di contatto disponibile sul sito www.pomiglianodarco.sindacincontatto.it, oppure chiamare il numero dedicato 08117604960

Sindaci in Contatto 2.0 è sistema leader in Italia, attivato da diverse centinaia di Comuni.

Enterprise Contact Group rende noto: “La piattaforma informatica raggiunge le utenze telefoniche delle città contemporaneamente. Il fattore-tempo fa la differenza nei dissesti idrogeologici ed in tutti i casi in cui deve essere diramata l’allerta del sindaco nella maniera più veloce e capillare”.

Il sistema di allerta su piattaforma è altresì utilizzabile per una ampia serie di necessità di comunicazione simultanea del Sindaco con la cittadinanza.

Il sistema di allertamento telefonico e comunicazione istituzionale è utilizzato, tra gli altri, anche dai Sindaci di Napoli, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Caserta, Avellino, Bacoli, Firenze Messina e di altri importanti Comuni. Esso si rivela estremamente importante in questo particolare momento storico caratterizzato da fenomeni sismici e bradisismici.

Un formidabile strumento di comunicazione istantanea, quindi, che metterà in contatto diretto il Sindaco Raffaele Russo con i circa 40mila abitanti dell’importante Comune amministrato.

Servizio dalle potenzialità enormi e con sempre nuove frontiere da esplorare: in ottobre 2023 all’evento nazionale Anci, Enterprise Contact Group curò la gestione della chat whatsapp. L’azienda è fornitrice del servizio WhatsApp Platform su licenza META. Così riuscì ad assicurare l’interlocuzione istantanea fra i 5 mila sindaci presidenti e l’Anci.

La storia – Dati alla mano, il progetto del Ceo Valentina Flaminio risulta essere tra i più innovativi dell’ultimo decennio in Italia. E tra i più ‘socialmente utili’ in assoluto: nel 2022 Simonetta Calcaterra, Commissario Prefettizio a Casamicciola Terme, all’indomani della tragedia che sconvolse quei luoghi volle servirsi di ‘Sindaci in Contatto 2.0’. Da allora il sistema di allertamento massivo, immediato e contemporaneo della popolazione utilmente è al servizio di uno tra i territori più fragili e delicati. Scelta particolarmente significativa in relazione al fatto che sull’isola di Ischia il 49% del territorio è classificato a pericolosità ‘elevata’ e ‘molto elevata’ per frane nei piani di assetto idrogeologico.

Attraverso un solo ed unico ‘clic’ la piattaforma allerta i cittadini nei casi di messa in sicurezza.

Tanto che già dalle prime ore successive alla tragedia del 26 novembre 2022 il Comune utilizzò il sistema di proprietà di Enterprise Contact Group, irradiando i messaggi-audio su tutte le utenze telefoniche fisse e sui cellulari aderenti.

La piattaforma è sovente scelta anche dai Commissari Prefettizi. Sindaci in Contatto 2.0 e l’azienda Enterprise Contact Group sono ritenuti partner di assolute garanzia ed affidabilità.

Tecnicamente si tratta di un ‘sistema intelligente’ perché, a differenza di altri, smette di ‘cercare’ solo quando il cittadino risponde al telefono. Inoltre è utilizzabile anche nel caso in cui gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che alla piattaforma (che dispone della qualificazione Saas rilasciata da Agid per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione) è possibile accedere con password da qualsiasi postazione.

“Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non sempre offrono la garanzia di certezza dell’avvenuto recapito – ha spiegato all’Ansa Valentina Flaminio – La chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché l’utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata vocale come categoria chiave”.

Allerte meteo, terremoti, calamità naturali ma anche emergenze di natura antropica. Sindaci in Contatto 2.0 è strumento essenziale nelle comunicazioni di allerta. Ora anche a Pomigliano d’Arco.

Condividi.

Lascia un commento