E’ in corso un attacco terroristico a Barcellona. Un furgone è piombato sull’affollata isola pedonale della Ranbla de Canaletes uccidendo almeno tredici persone e ferendone molte altre. Un gruppo di uomini armato è sceso dal mezzo e si è asserragliato in una delle attività commerciali poco distante. E’ in corso una vasta operazione di polizia. Le modalità lasciano pensare alla matrice islamista dell’attacco terrorristico.
18.40 – Gli uomini armati, almeno due, sarebbero asserragliati in un ristorante. Scattato il protocollo antiterroristico. Tutte le forze politiche spagnole esprimono sgomento. Almeno 20 i feriti.
18.49 – La Polizia sta contrattando con i due uomini armati asserragliati in un locale. Uno degli attentatori è di carnagione chiara, alto circa 1.70 metri.
18.58 – Nel veicolo ritrovato un passaporto spagnolo. Le prime testimonianze raccontano di un furgone bianco, Fiat, lanciato a tutta velocità sulla folla, sulla modalità di quanto accaduto a Nizza ed il Germania.
19.10 – La Polizia sta evacuando le Ramblas di Barcellona. Il Consigliere Forn del Ministero dell’Interno spagnolo dice che il numero delle vittime potrebbe aumentare.
19.27 – Il nome di uno degli arrestati dalla Polizia è Driss El Ouakbir: l’uomo di origine maghrebine ha noleggiato il furgone che ha portato la morte alle ramblas.