1.200 Carabinieri contro mafia e ‘ndrangheta: 170 catture tra Catania e Reggio Calabria

1

Lotta alla mafia e alla ‘ndrangheta: enorme dispiegamento di forze dell’arma dei Carabinieri (circa 1.200 militari impegnati) per sgominare pericolosi clan in Sicilia e Calabria. In totale sono state eseguiti 170 arresti. Così rendono note le operazioni le agenzie AdnKronos e Askanews:

Reggio Calabria – Maxi operazione dei Carabinieri contro la ‘ndrangheta. Dalle prime ore di questa mattina, oltre 1.000 carabinieri del Ros e del comando provinciale di Reggio Calabria, coadiuvati da elicotteri, unità cinofile e militari specializzati nella localizzazione di bunker e cavità nascoste, sono impegnati nell’esecuzione di un provvedimento di fermo, emesso dalla locale procura distrettuale, nei confronti di 116 indagati per associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, truffa ed altri reati, tutti aggravati dalla finalità di agevolare la ‘ndrangheta. I provvedimenti, fanno sapere i Carabinieri, scaturiscono da un’indagine diretta dalla procura reggina e condotta dai carabinieri del Ros e del gruppo di Locri in direzione delle più importanti ”locali” ‘ndranghetiste ricomprese nel ”mandamento” ionico, ritenuto il cuore pulsante dell’intera ‘ndrangheta nonché il punto di riferimento di tutte le articolazioni extraregionali, nazionali ed ester (AdnKronos).

Catania – Dalle prime ore del mattino è in corso a Catania e provincia una imponente operazione antimafia del comando provinciale che vede impegnati oltre 200 Carabinieri. I militari stanno passando al setaccio un intero agglomerato del capoluogo, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale etneo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 54 persone per i reati di associazione mafiosa, armi, traffico di stupefacenti, estorsione e rapina, ritenute appartenenti alla famiglia Santapaola ed in particolare, al “Gruppo di San Giovanni Galermo” ovvero la compagine ritenuta tra le più affidabili e tenuta maggiormente in considerazione da “Nitto” Santapaola. Nel corso delle indagini, condotte dai militari della Compagnia di Gravina di Catania, sono stati sequestrati notevoli quantitativi di sostanze stupefacenti ed accertate le dinamiche del gruppo mafioso, soprattutto in relazione alla gestione delle attività di spaccio della droga, con introiti che si aggiravano intorno ai 40mila euro a settimana nonché riscontrate numerose estorsioni commesse a danno di imprenditori e commercianti (Askanews).

Condividi.

1 commento

Lascia un commento